Prelievi Smart, il servizio di esami del sangue a Città di Pavia

PUBBLICATO IL 15 FEBBRAIO 2024

Da febbraio l’Istituto di Cura Città di Pavia offre ai suoi pazienti un nuovo servizio per prenotare ed eseguire gli esami ematochimici in solvenza. La formula Prelievi Smart prevede che l’utente possa accedere direttamente o se preferisce con prenotazione all’ambulatorio di via Gaffurio per l’esecuzione dell’esame. In questo modo, avendo un orario preciso in cui eseguire il prelievo, ottimizzerà la sua permanenza in ospedale, evitando possibili code. 

 

Come funziona il servizio

Per usufruire del servizio non è necessaria la prescrizione medica: basta consultare la pagina dedicata sul sito dell’Ospedale o l’App e scegliere il pacchetto di esami del sangue più adatto alle proprie esigenze oppure presentarsi in ambulatorio per effettuare gli esami necessari.

I pacchetti non hanno formula fissa: possono essere integrati con ulteriori accertamenti ematochimici. Un esempio? Si può usufruire del “pacchetto prevenzione base” e aggiungere la “calcemia” che esula dagli esami del pacchetto selezionato per creare soluzioni di cura personalizzate.

Il pagamento può avvenire: 

  • di persona al momento dell’accettazione allo sportello;
  • on-line se si è selezionato un pacchetto esami. 

I risultati degli esami saranno consultabili on line a partire da qualche giorno dopo il prelievo. Le tempistiche variano in base ai tempi di laboratorio per la reale lavorazione dei campioni di sangue da analizzare. 

 

Il prelievo ecoguidato

Altro plus del servizio è il prelievo ecoguidato. In alcuni soggetti il patrimonio venoso periferico è di difficile reperimento. Questa procedura prevede l’utilizzo di un ecografo per guidare l’ago nel punto corretto durante l’esecuzione del prelievo di sangue. È particolarmente indicato: 

  • in età pediatrica; 
  • in persone anziane con vene di piccolo calibro, tortuose e mobili; 
  • in pazienti sottoposti a chemioterapia;
  • in pazienti obesi; 
  • in tutti i soggetti che hanno difficoltà a sottoporsi a prelievo ematico.

“I professionisti che eseguono i prelievi con questa modalità – spiega il dott. Marco Provenzano dirigente di Area infermieristica, tecnica e riabilitativa - hanno frequentato un corso di formazione teorico-pratico per l’utilizzo di questa tecnica. Questo è un esempio di come la tecnologia possa migliorare l’esperienza dell’utente”.

 

Come prenotare

È possibile prenotare tramite l’Area dei Servizi Online di Gruppo San Donato o l’App scaricandola sul proprio smartphone. 

Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile chiamare l’ufficio solventi al 0382.433649, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15:30.

“È una bella sfida - afferma il dott. Gabriele Abbate, direttore operativo degli Istituti Clinici di Pavia e Vigevano -. Con questa formula di prelievi in solvenza abbiamo voluto studiare un servizio snello e utile per i nostri utenti. Poter far affidamento su semplici device sanitari per migliorare le prestazioni e sulla tecnologia per ridurre al massimo i tempi di prenotazione, ottimizzando la permanenza in ospedale, ci permette di perseguire la nostra mission principale: garantire alti livelli di cura e assistenza, mettendo sempre al centro il paziente”.  

Cura e Prevenzione