Family Board: l’app per seguire il percorso dell’intervento chirurgico
PUBBLICATO IL 28 DICEMBRE 2023
Un’app per cellulare, tablet e computer che permette di essere aggiornati in tempo reale sul percorso logistico del paziente chirurgico, nell’ambito di un intervento, dall’accettazione alla sala operatoria e viceversa: è il Family Board di IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, un nuovo servizio rivolto ai pazienti e ai loro accompagnatori.
Ne parliamo con la dottoressa Giulia Pozzi, Application Manager dell’ospedale.
Family Board: che cos’è?
“Il Family Board è un applicativo in grado di informare sugli stati logistici del paziente all’interno della nostra struttura – spiega la dottoressa Pozzi -. Nello specifico l'app è in grado di rilevare i passaggi logistici che il paziente deve attraversare durante l’intervento chirurgico negli ambienti dell’ospedale, dall’accettazione al reparto fino alla sala operatoria e viceversa”.
Family Board non è un’app clinica: non indica come procede l’intervento in termini medici, ma è in grado di indicare il posizionamento del paziente negli ambienti ospedalieri.
Cosa indica l’app Family Board
Gli stati indicati dal Family Board sono:
- Programmato;
- In reparto;
- Entrato in blocco operatorio;
- Intervento in corso;
- Intervento terminato.
La app permette poi di conoscere:
- l’ora di inizio intervento;
- la durata prevista.
“L’app Family Board è stata ideata prima del Covid da un’azienda partner fornitrice, ma durante la pandemia è stata fondamentale, permettendo di monitorare il percorso del proprio parente ricoverato per intervento anche da casa - afferma l’Application Manager –.
Ad oggi, grazie a questo applicativo, non c’è più la necessità della presenza fisica in struttura dei parenti e accompagnatori per conoscere l’avanzamento dell’intervento chirurgico del proprio caro. Tutto questo ha notevolmente agevolato la comunicazione con gli accompagnatori”.
Come funziona la Family Board
In fase di accettazione di tutti i ricoveri per intervento in Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, viene rilasciato ai parenti o accompagnatori un documento riportante le modalità di accesso al Family Board.
Al paziente ricoverato viene associato un codice univoco e personale, associato alla cartella clinica, funzionante solo il giorno dell’intervento chirurgico.
Il parente o l’accompagnatore, seguendo le istruzioni riportate sul documento rilasciato, potrà quindi monitorare, accedendo tramite app da tablet, cellulare o computer, l’intero percorso logistico del paziente chirurgico.