Ritorno a scuola: 5 consigli per preparare i bambini al rientro

PUBBLICATO IL 26 AGOSTO 2021

Settembre è il mese della ripartenza anche per i piccoli. I consigli dell’Asilo nido la Zucce Felice per vivere con serenità questo momento. 

 

Settembre è tradizionalmente considerato il mese della ripartenza, in cui ci si riadatta alle routine interrotte dalle vacanze estive o si iniziano nuovi percorsi e avventure.

Per i più piccoli che frequentano l’asilo nido o la scuola dell’infanzia si tratta di un periodo particolarmente delicato ed è importante accompagnarli gradualmente per avviare l’anno educativo con serenità

Ecco alcuni consigli pratici dell’equipe dell’Asilo nido La Zucca Felice.

 

Ambientarsi e ri-ambientarsi

Per molti anni della nostra vita, durante l’infanzia e l’adolescenza, settembre ha sempre rappresentato il mese della transizione, denso di ambiguità e contraddizioni. Da una parte la curiosità di esplorare nuovi mondi, scoprire nuovi spazi, conoscere nuovi amici, dall’altra la fatica di lasciare il mondo noto per affacciarsi su nuovi orizzonti. 

Per i bambini che tornano al nido o alla scuola dell’Infanzia dopo l’estate, settembre è il periodo per riprendere i contatti con gli amici lasciati a luglio, raccontare a qualcuno curioso ed interessato le imprese e le scoperte estive, per riscoprirsi un po' uguali e un po' cresciuti. 

L’inizio di un nuovo anno educativo, è sempre un periodo complesso, ricco di emozioni, in cui si ritorna alle routine conosciute e rassicuranti, ma si affrontano è anche novità e passaggi, che proclamano che si è diventati un po' più grandi.

Settembre è il mese dell’ambientamento o del ri-ambientamento, perciò è importante per il bambino avere intorno a sé persone che si parlino con interesse reciproco. 

Un dialogo aperto, trasparente e legittimo tra educatori e genitori, infatti, aiuta il bambino a sentirsi in un ambiente rassicurante e a porre le basi per costruire relazioni di fiducia solide, che gli consentiranno di sperimentare il distacco e aprirsi alle novità con maggiore serenità.

 

5 consigli per affrontare il rientro

Ecco alcuni piccoli accorgimenti che possono sostenere i bambini nel periodo dell’ambientamento o del ritorno alla vita del nido o della scuola dell’infanzia.
 

  1. Riprendere la routine sonno-veglia: stabilire un orario per svegliarsi al mattino, uno per la cena e uno per la nanna. Cerchiamo di far tornare i bambini a ritmi regolari gradatamente a partire da qualche giorno prima dell’inizio di scuola e nido, rispettando insieme a loro le routine della giornata. Stabilire delle routine reali (il bagnetto, giochi tranquilli, la lettura di un libricino) aiuta i bambini nella scansione dei tempi e a rendere prevedibile ciò che sta per succedere.

 

  1. Preparare una buona colazione: troppo spesso i piccoli arrivano al nido o a scuola senza aver mangiato nulla al mattino. La colazione è un’abitudine importante, che fornisce la carica e l’energia necessaria per affrontare le prime ore della mattinata, fino allo spuntino di metà mattina.

     
  2. Giocare all’aperto: sfruttare al meglio i pomeriggi di fine estate per giocare ancora un po' all’aperto, magari incontrando al parco un compagno del nido o di scuola per riabituarsi alla reciproca compagnia.

     
  3. Preparare insieme uno zainetto: mettere in uno zainetto tutto il necessario da portare al nido o a scuola ha un alto valore simbolico per il bambino. Se usa un oggetto transizionale, come un peluche o altro, è importante farglielo portare con sé. Sarà di grande aiuto nel momento del distacco o in alcuni momenti di routine come la nanna.

     
  4. Ricordi d’estate: preparare insieme una cartolina, o una scatolina con dentro qualche piccolo ricordo delle vacanze appena concluse. Questo aiuterà i bambini a raccontarsi, ricostruendo connessioni con i compagni, o aiutandoli a costruire nuove relazioni con nuovi amici.
Cura e Prevenzione