La Giornata Nazionale Cardiopatie Congenite al Policlinico di San Donato

PUBBLICATO IL 14 FEBBRAIO 2020

Oggi, in occasione della giornata nazionale, AICCA Onlus organizza all’IRCCS di San Donato attività dedicate anche ai piccoli pazienti cardiopatici.

Si celebra oggi 14 febbraio la Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite. 

Un appuntamento annuale che per la prima volta si celebra ufficialmente in Italia, dopo il riconoscimento del Ministero della Salute avvenuto lo scorso aprile e ottenuto grazie all’impegno, la tenacia e la passione di AICCA Onlus, l’Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Bambini e Adulti. 

Per celebrare la giornata, l’Associazione lancia la campagna “Non tutte le disabilità sono visibili” e organizza al Policlinico San Donato un banchetto informativo e speciali attività ricreative per i piccoli pazienti. 

Cosa sono le Cardiopatie Congenite 

Le cardiopatie congenite sono malformazioni anatomiche del cuore e dei grandi vasi che si presentano sin dalla nascita, dovute ad un incompleto o non corretto sviluppo cardiaco durante la vita dell’embrione o del feto. 

I pazienti cardiopatici congeniti, sia pediatrici che adulti, sono 36 milioni i pazienti nel mondo. 

In Europa si registrano 1.900.000 congeniti adulti e 1.300.000 bambini. Ogni anno in Italia 8 bambini su 1.000 nascono con una cardiopatia congenita, mentre la popolazione degli adulti si aggira attorno ai 100.000.  

L’eccellenza del Policlinico San Donato 

L’esperienza ventennale nella cura delle cardiopatie congenite, fa dell’IRCCS Policlinico San Donato uno dei punti di riferimento in ambito nazionale e internazionale in questo ambito. 

Ogni anno vengono realizzati 1.000 tra interventi chirurgici e procedure interventistiche per il trattamento delle cardiopatie congenite, su pazienti che vanno dai primi giorni di vita all’età adulta. 

Cardiochirurghi e cardiologi lavorano fianco a fianco ogni giorno per individuare percorsi di cura e trattamenti personalizzati: condivisione di metodi, confronto, approcci ibridi e nuove tecnologie hanno permesso di realizzare interventi straordinari.

Chi è AICCA Onlus

AICCA Onlus è l’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Bambini e Adulti nata nel 2009, con l'obiettivo di rendere il periodo di degenza un’esperienza serena. 

Opera all’interno del Policlinico San Donato per fornire ai pazienti e alle loro famiglie assistenza psico-sociale e consulenza -supporto informativo nell’intero percorso di cura.

Il programma dell’evento al Policlinico San Donato

In occasione delle 1^ Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite, AICCA ha avviato una serie di attività che rientrano nella campagna di informazione per divulgare il messaggio “Non tutte le disabilità sono visibili”. 

Nello specifico, nell’atrio del Corpo C del Policlinico San Donato, dalle 8.30 alle 14.00, sarà presente un banchetto informativo.

Presso di esso gli interessati potranno conoscere l’attività dell’associazione, nonché il suo impegno per migliorare la qualità della vita delle persone nate con cardiopatie congenite e delle loro famiglie.

A seguire, per celebrare la giornata, sono state organizzate speciali attività di arteterapia nel reparto di degenza e uno spettacolo di magia per intrattenere i piccoli pazienti. 

Press e Comunicati Cura e Prevenzione