La Dott.ssa Faraldi vince il premio Giovani SIOMMMS al miglior abstract

PUBBLICATO IL 08 NOVEMBRE 2019

La dottoressa Martina Faraldi, ricercatrice del Laboratorio di Biochimica sperimentale e Biologia molecolare (diretto dal prof. Giovanni Lombardi) all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, ha vinto il premio "miglior abstract inviato da giovani" in occasione del XIX congresso nazionale della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) tenutosi a Bologna dal 24 al 26 ottobre.

Lo studio, dal titolo “Plasma micro-RNA signature associated with skeletal muscle wasting in postmenopausal osteoporotic women”, ha identificato per la prima volta il potenziale ruolo dei micro-RNA circolanti come marcatori diagnostici, in un contesto patologico complesso come quello dell'osteosarcopenia.

Si tratta di una condizione patologica associata all'invecchiamento che colpisce tessuto muscolare scheletrico e tessuto osseo, per la quale biomarcatori predittivi e diagnostici non sono stati mai stati definiti. Lo studio è stato condotto confrontando i livelli di espressione dei microRNA nel plasma di 28 donne affette da osteoporosi postmenopausale, con massa muscolare normale o ridotta.

Questo ha consentito l’identificazione di micro-RNA specificamente associati alla perdita della massa muscolare e, oltretutto, ha rafforzato l’ipotesi circa l’importante ruolo diagnostico di questa nuova classe di molecole in patologie complesse e multifattoriali.

Lo studio, cominciato circa un anno e mezzo fa, è stato svolto in collaborazione con le Unità dell’IRCCS Galeazzi di Radiologia (diretta dal prof. Luca Sconfienza), Endocrinologia (diretta dalla prof.ssa Sabrina Corbetta) e con LaMSS - Laboratory of Movement and Sport Science (diretto dal dott. Jacopo Vitale).

About Us Cura e Prevenzione Ricerca