Meet me Tonight 2017
PUBBLICATO IL 07 SETTEMBRE 2017
Il 29 e il 30 settembre 2017 torna l’appuntamento con il MEETmeTONIGHT, la versione milanese della Notte Europea dei Ricercatori, l’evento che avvicina il pubblico ai temi e ai protagonisti della ricerca e dell’innovazione. Vieni ai Giardini Indro Montanelli e incontra i ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, dell’IRCCS Policlinico San Donato e dell’Università Vita-Salute San Raffaele! Insieme a loro scoprirai il mondo coloratissimo e caleidoscopio delle nostre cellule e toccherai con mano cosa succede quando la stampa 3D incontra la medicina personalizzata.
DETTAGLIO PROGRAMMA MEET ME TONIGHT 2017
Venerdì 29 settembre - Attività per il pubblico, ore 14.00-22.00
Ti stampo in 3D!
Attività a cura di IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e IRCCS Policlinico San Donato.
Personalizzare le cure non significa soltanto disegnare terapie su misura per il profilo genetico e lo stile di vita del paziente, significa anche pianificare interventi chirurgici e costruire protesi partendo da una conoscenza perfetta della sua anatomia. Vieni a toccare con mano il futuro della medicina, dove simulazioni al computer e stampanti 3D trasformano le fotografie di parti anatomiche scattate con TAC e risonanza magnetica in riproduzioni fedeli del nostro organismo!
Sabato 30 settembre - Attività per il pubblico, ore 11.00-21.00
FluoreSC(i)ENZA
Laboratorio interattivo a cura di IRCCS Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute San Raffaele e IRCCS Policlinico San Donato
Cosa hanno in comune una medusa dell’Oceano Pacifico, l’acqua tonica, le macchie che compaiono sulle banane mature e le ricerche svolte dagli scienziati del San Raffaele? Si illuminano al buio! Vieni a scoprire le meraviglie della fluorescenza e come viene usata in laboratorio per colorare tessuti biologici, meccanismi molecolari e organelli dentro le nostre cellule. Un mondo meraviglioso e coloratissimo, da guardare a luci spente!