L'Alleanza degli Ospedali Universitari Europei (EUHA) ha incontrato la direttrice generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare dell’Unione Europea

PUBBLICATO IL 19 DICEMBRE 2019

Al centro del tavolo di discussione il contributo che gli ospedali universitari possono dare nella definizione delle politiche sanitarie europee

Il 4 dicembre, la European University Hospital Alliance, co-fondata dall'IRCCS Ospedale San Raffaele insieme a 8 dei migliori ospedali universitari e di ricerca in Europa, ha organizzato a Parigi la sua quinta Assemblea Generale, il più alto organo decisionale dell'EUHA. Parte della missione dell'EUHA è contribuire a definire politiche sanitarie europee sostenibili. Ecco perché Anne Bucher, responsabile del Direttorato Generale Salute e Sicurezza Alimentare della Commissione Europea, si è unita all'assemblea per una discussione sul ruolo guida che gli ospedali universitari hanno nel tradurre la scienza in pratica clinica, nella trasformazione digitale della sanità e nella sostenibilità di tutto il sistema sanitario.

L’Assemblea Generale è stata anche l’occasione per fare un passo avanti nell’adozione di uno statuto e nella definizione di una struttura di governance da associazione per l’EUHA. La giornata si è conclusa con l'approvazione dei piani di lavoro 2020 per il Digital Health and Data Network e per un nuovo programma di sviluppo della leadership clinica.

Le leadership clinica e la ricerca responsabile

Per affrontare con successo le nuove sfide dei sistemi sanitari occorre una leadership clinica efficace, capace di guidare le istituzioni nelle necessarie trasformazioni. Nonostante ciò, i programmi per lo sviluppo della leadership di medici di alto livello sono rari. Ecco perché gli ospedali della EUHA stanno sviluppando i propri programmi in sinergia e tenendo conto di una componente internazionale condivisa.

La rete di responsabili della ricerca della EUHA inizierà anche a collaborare per promuovere tutte le attività di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) all'interno degli ospedali membri. Le attività di RRI sono driver fondamentali di responsabilità e trasparenza in tutta l’organizzazione, con implicazioni dirette per le strategie volte a rafforzare la qualità dei servizi ospedalieri e la ricerca d’eccellenza, oltre che per migliorare il rapporto con tutti gli stakeholder rilevanti a livello locale, nazionale e internazionale.

Cos'è l'European University Hospital Alliance

L'European University Hospital Alliance è stata costituita nel 2017 grazie all'impegno di nove importanti ospedali europei, di dimostrata eccellenza nel settore sanitario, dell'istruzione e della ricerca.

I suoi membri sono:

  • AP-HP, Parigi, Francia
  • Charité, Berlino, Germania
  • Erasmus MC, Rotterdam, Paesi Bassi
  • IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano, Italia
  • Karolinska University Hospital, Stoccolma, Svezia
  • King’s Health Partners, Londra, Regno Unito
  • UZ Lovanio, Lovanio, Belgio
  • KH Wien & MedUni Wien, Vienna, Austria
  • Campus Ospedale Vall d’Hebron di Barcellona, ​​Barcellona, ​​Spagna

Gli ospedali dell’alleanza collaborano per migliorare la vita dei pazienti di oggi e di domani e promuovono l'eccellenza e l'innovazione nell'assistenza sanitaria, nella ricerca e nell'istruzione, per migliorare la qualità delle cure a livello europeo. Innovare insieme significa confrontarsi, facilitare l'apprendimento tra pari e diffondere le best practices non solo all’interno dell’alleanza ma in tutto il sistema sanitario.

About Us