Al via la quinta edizione del Master in Management delle Aziende Ospedaliere di Gruppo San Donato e Università di Bergamo
10 GENNAIO 2022
*(Pagina aggiornata il 26 luglio 2022)
Ritorna l’appuntamento con il master universitario di I livello che forma i futuri manager delle aziende sanitarie pubbliche e private
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Master di I livello in Management delle Aziende Ospedaliere, promosso dal Gruppo San Donato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo.
La gestione di una struttura ospedaliera è oggi più che mai un ambito sfidante e dinamico che richiede competenze ampie e diversificate e un approccio a 360 gradi.
Per questo l’obiettivo di questo Master Universitario è offrire un percorso formativo durante il quale poter affrontare, insieme ad esperti che lavorano “sul campo”, i diversi aspetti coinvolti nel management ospedaliero ed acquisire skills in tutte le aree cruciali, come per esempio:
- controllo di gestione
- acquisti
- sistemi di controllo qualità
- risk management
- gestione del personale
- privacy e comunicazione.
Come si articola il corso
La formazione offerta dal corso prevede un’integrazione tra aspetti teorici e pratici con lezioni frontali, business game e più di 300 ore di stage presso sedi ospedaliere selezionate del Gruppo San Donato.
I temi che verranno affrontati riguarderanno, in particolare, le seguenti aree:
1. Economia sanitaria e regolazione;
2. Outcome sanitari, valutazione degli ospedali e sviluppi/sperimentazioni cliniche;
3. Modelli organizzativi del sistema sanitario e ospedaliero;
4. Rischio clinico, contratto di lavoro in sanità, gestione dell’attività del medico;
5. Logistica ospedaliera, gestione degli acquisti di materiale sanitario e farmaci, gestione dei reparti e delle sale operatorie;
6. Controllo di gestione di un ospedale, analisi di bilancio di un ospedale;
7. Attività in regime di servizio sanitario nazionale (SSN) e in regime di solvenza (privati);
8. Ingegneria clinica, applicazioni 3D, telemedicina, medical imaging e intelligenza artificiale, gestione degli appalti;
9. Tutela della privacy e comunicazione nella gestione ospedaliera;
10. Risk management e sicurezza sui luoghi di lavoro.
All'interno del percorso offerto dal Master, dall’edizione 2021 è stata introdotta una nuova opportunità di confronto e formazione per gli studenti: un ciclo di incontri in cui manager e dirigenti di rilievo di aziende ospedaliere pubbliche e private accreditate dialogano su temi centrali e di attualità del mondo della sanità di oggi.
L’iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione per gli studenti dell’anno accademico in corso di avvicinarsi ad alcuni contenuti formativi del master, anche attraverso momenti di Q&A con i relatori.
Gli sbocchi lavorativi
Il master, che si avvale della docenza di accademici sia dell’Università degli studi di Bergamo sia di altre università italiane e manager del Gruppo San Donato, fornirà le competenze utili a ricoprire ruoli nel management di aziende sanitarie sia pubbliche sia private, ASST etc. e a svolgere attività di consulenza per il settore ospedaliero in generale.