Il dottor Diena nel board del Mitral Conclave 2023
01 OTTOBRE 2022
(*pagina modificata il 12 ottobre 2022)
L’IRCCS Policlinico San Donato, centro di eccellenza in Cardiologia e Cardiochirurgia nel panorama internazionale, celebra un importante riconoscimento: il Dottor Marco Diena, responsabile dell’Unità di Cardiochirurgia Mininvasiva e Transcatetere, è stato nominato membro del board (comitato) dell’edizione 2023 del Mitral Conclave, evento che avrà luogo a New York, il prossimo maggio.
Il Mitral Conclave spiegato ‘in pillole’
Il Mitral Conclave rappresenta il più prestigioso evento di chirurgia cardiotoracica e della valvola mitrale al mondo, promosso ed organizzato dal Professor David Adams, Direttore del Mitral Valve Repair Reference Center al Mount Sinai Hospital, e dall’AATS American Association For Thoracic Surgery.
Il Congresso, che si tiene negli Stati Uniti, tra New York e Boston, ogni 2 anni, riunisce i maggiori esperti in malattie della valvola mitrale del contesto mondiale. Edizione dopo edizione, grazie ai contributi dei massimi specialisti, vengono esaminati e discussi:
- gli studi e le ricerche;
- i progressi delle tecniche chirurgiche;
- gli sviluppi delle procedure interventistiche minimamente invasive e degli approcci percutanei;
- gli aspetti tecnici e le linee guida;
- la varietà dei complessi contesti anatomici;
- le best practice;
- le prospettive emergenti e i risultati a lungo termine.
2 giornate di lezioni frontali, presentazioni video e sessioni interattive: il meeting coinvolge oltre 1.000 partecipanti, provenienti da oltre 60 paesi.
Le parole del Dottor Diena
“Essere chiamati dal dr. Adams a New York per entrare nella faculty del Mitral Conclave è stata una straordinaria sorpresa perché, pur essendo presenti con diversi lavori ai convegni internazionali, solo pochissimi cardiochirurghi al mondo hanno questo privilegio. È da apprezzare la meritocrazia riconosciuta oltreoceano!”, afferma il Dottor Diena.
Chi è il Dottor Marco Diena
Non è la prima volta che il Dottor Marco Diena interviene al Mitral Conclave: dal 2011 al 2019 ha, infatti, collezionato ben 12 presentazioni.
Direttore dell’Unità di Cardiochirurgia Mininvasiva e Transcatetere all’IRCCS Policlinico San Donato, classe 1960, il Dott. Diena ha eseguito oltre 14.000 interventi al cuore ed all’aorta, in Italia e all’estero. È stato, inoltre, il primo cardiochirurgo nel nostro paese ad eseguire un intervento di bypass con tecnica endoscopica e uno dei pionieri nell’impiego del Robot Da Vinci in Cardiochirurgia nel 2001. Da allora si è specializzato in chirurgia mininvasiva ed ha raggiunto con il suo team il 99% di successo nella riparazione della valvola mitrale con il sistema endoscopico Einstein 3D full HD, una procedura che consente al team chirurgico di operare con occhiali polarizzati tridimensionali, simili a quelli in dotazione all’interno dei cinema 3D, con un’altissima definizione.
Al via un corso di formazione dedicato alla plastica valvolare
Attesi cardiochirurghi da tutta Italia all’IRCCS Policlinico San Donato, alla fine di novembre. Il Dottor Diena ha, infatti, organizzato, sotto la direzione dei Dottori Alessandro Frigiola e Lorenzo Menicanti, un corso di ultima generazione, con interventi in diretta di plastica valvolare mitralica e tricuspidale endoscopica, l’operazione più avanzata al mondo per la cura delle valvole cardiache. Coloro che lo desiderassero potranno collegarsi in diretta streaming per seguire le operazioni e la successiva discussione sui casi clinici più complessi.
“La tecnologia endoscopica tridimensionale, oggi disponibile, è così avanzata che un chirurgo esperto, capace di gestire simili strumenti, può superare i limiti dettati dalla cardiochirurgia robotica, più lunga ed indaginosa”, sostiene il medico.