Gruppo San Donato al Tempo della Salute 2022

07 NOVEMBRE 2022

Gruppo San Donato, per il 4° anno consecutivo, è main sponsor del Tempo della Salute, l’evento del Corriere della Sera dedicato al mondo del benessere e della salute. 

L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 10 al 13 novembre 2022 in presenza presso gli spazi del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, avrà come tema la Partecipazione.

Come da tradizione, la kermesse proporrà un ricco palinsesto di eventi dedicati ai temi della salute e della medicina, di cui i protagonisti saranno i più autorevoli medici e ricercatori, tra cui gli esperti di Gruppo San Donato. Tra gli altri ospiti anche esponenti del mondo della cultura, della politica, spettacolo e sport.

I nostri specialisti saranno chiamati ad approfondire all’interno del format ‘Talk’ moderati dai giornalisti del Corriere della Sera una serie di temi come l’Intelligenza Artificiale applicata alla medicina, l’Umanizzazione delle Cure, la Ricerca Traslazionale, Sovrappeso vs Obesità

Tutti gli incontri possono anche essere seguiti in streaming cliccando qui.  

I TALK degli esperti GSD al Tempo della Salute

All’interno del format ‘TALK’ gli esperti GSD faranno chiarezza su argomenti sempre più popolari in medicina e forniranno indicazioni utili e pratiche su ciò che può contribuire al benessere del singolo e della collettività. Scopri di più nel programma. 

 

Intelligenza artificiale: potenzialità e prospettive. Che cosa ci possiamo aspettare nel prossimo futuro.

Giovedì 10 novembre, ore 13:00- Museo della Scienza e della Tecnologia- Spazio Cavallerizze

L’intelligenza artificiale è la nuova frontiera della diagnostica e della cura di molte malattie. Ma sono diversi gli aspetti di cui tener conto, dall’implementazione di queste tecnologie nella clinica all’utilizzo dei dati, fino alle questioni etiche. 

Esperti: Prof. Antonio Esposito, vicedirettore scientifico Irccs Ospedale San Raffaele, professore Università Vita-Salute San Raffaele; Prof. Francesco Sardanelli, direttore Radiologia Irccs Policlinico San Donato e professore Università degli Studi di Milano; Prof. Luca Maria Sconfienza, responsabile Radiologia Irccs Galeazzi-Sant’Ambrogio e professore Università degli Studi di Milano. 

Moderatore: Ruggiero Corcella

 

Umanizzare le cure: che cosa significa concretamente

Venerdì 11 novembre, ore 12:00 – Museo della Scienza e della Tecnologia – spazio Cavallerizze

L’umanizzazione passa attraverso una visione strutturale della cura e si fonda su un coinvolgimento attivo dei pazienti. Un valore importantissimo per Gruppo San Donato. 

Esperti: Giovanna Martina Campioni, coordinatrice nazionale Aicca Onlus; Dott.ssa Gilda Gastaldi, Presidente GSD Foundation; Guendalina Graffigna, professore di Psicologia Università Cattolica di Cremona

Moderatore: Luigi Ripamonti

 

Dal laboratorio al paziente: perché la ricerca traslazionale fa la differenza

Sabato 12 novembre, ore 17:00 – Museo della Scienza e della Tecnologie – spazio Cavallerizze

Cos’è la ricerca traslazionale? L’IRCCS Ospedale San Raffaele è uno di quei centri dove la ricerca di base e clinica affianca i reparti, permettendo ai pazienti di accedere alle terapie più innovative e personalizzate. La testimonianza degli esperti. 

Esperti: Andrea Califano, direttore del Dipartimento di Biologia dei Sistemi Columbia University New York; Prof. Gianvito Martino, direttore scientifico Irccs Ospedale San Raffaele, professore  Università Vita-Salute San Raffaele. 

Moderatrice: Elena Meli

 

Chili di troppo o vera obesità? Come distinguerli e cosa fare?

Domenica 13 novembre, ore 11:00 - Museo della Scienza e della Tecnologie – spazio Cavallerizze

Sovrappeso e obesità non sono la stessa cosa e necessitano di strategie ad hoc per intervenire, dalla semplice dieta ai farmaci, fino alla chirurgia. Gli esperti spiegano come inquadrare il problema. 

Esperti: Prof. Alessandro Giovanelli, responsabile I.N.C.O. Irccs Galeazzi-Sant’Ambrogio; Dott.ssa Laura Saino, psicologa e psicoterapeuta I.N.C.O. Irccs Galeazzi-Sant’Ambrogio.

Moderatore: Luigi Ripamonti

Eventi ed attività