Un concerto di campane tibetane per i pazienti degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza
28 MAGGIO 2021
Per la Giornata Nazionale del Sollievo 2021 l’Unità di Cure Palliative ha scelto l’armonizzazione sonora delle campane tibetane per alleviare le sofferenze dei pazienti dell’Hospice.
Domenica 30 maggio 2021 è la Giornata Nazionale del Sollievo, giunta alla XX edizione, promossa per sostenere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza in favore di tutti le persone che si trovano nella fase terminale della loro vita e che non possono più giovarsi di cure destinate alla guarigione.
L’obiettivo di questa giornata è quello promuovere:
- l'umanizzazione delle cure;
- l’assistenza sul territorio;
- assicurare dignità ad ogni malato, in tutti i momenti del suo percorso nella malattia, anche quando non può più guarire.
L’iniziativa degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza
Aderiscono a questa importante e significativa giornata anche gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza con un concerto di campane tibetane che si terrà nel pomeriggio di domenica 30 maggio.
Si tratta di un evento riservato agli ospiti dell’Hospice che accoglie l’Unità di Cure Palliative, e agli eventuali familiari in visita, al fine di alleviare le sofferenze fisiche e psicologiche che stanno vivendo.
I benefici delle campane tibetane
I suoni e le vibrazioni delle campane tibetane, infatti, sono stati utilizzati per secoli come medicina energetica per curare:
- il dolore;
- la depressione;
- i disturbi da stress.
E sono in grado di generare una profonda risposta di rilassamento sui pazienti, influendo positivamente sull’umore e sul dolore.
Il significato dell’evento
“L'eccezionalità del momento, legata all'emergenza Covid-19 non ci permette di celebrare la Giornata Nazionale del sollievo con iniziative di sensibilizzazione aperte alla popolazione.
Abbiamo però voluto sostenere lo stesso questa giornata attraverso un momento di condivisione, in cui ascoltare il suono della campane tibetane - commenta la dott.ssa Graziella Anna Beretta, Responsabile dell’Unità Operativa di Cure Palliative degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza -.
Le campane tibetane coinvolgeranno i nostri ospiti in un’esperienza vibro-acustica in grado di essere percepita sia attraverso l’udito che con il corpo”.
Il fine è proprio quello di migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita anche in questa delicata fase della vita.
L’Hospice degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza
Questa attività verrà svolta presso l’Hospice degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza al cui interno è presente l’Unità di Cure Palliative.
L’Unità rappresenta una struttura residenziale che accoglie le persone affette da patologie non più curabili e le loro famiglie nel miglior modo possibile, e applica i principi delle cure palliative per alleviare i sintomi e aiutare ad affrontare il percorso di fine vita in maniera più naturale possibile, anche attraverso interventi psicologici.