Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson
25 NOVEMBRE 2021
Sabato 27 Novembre gli specialisti neurologi dell'Istituto Clinico di Brescia saranno a disposizione di chi vuole maggior informazioni riguardo questa patologia.
L’Istituto Clinico Città di Brescia aderisce all’edizione 2021 della Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, promossa dalla Fondazione LIMPE, con il patrocinio dell’Accademia LIMPE: sabato 27 Novembre, gli specialisti neurologi Dott.ssa Paola Zavarise, la Dott.ssa Rosalba Galluso e il Dott. Michele Gennuso saranno disponibili a rispondere alle domande di chi desidera ricevere maggiori informazioni su questa malattia.
Il Città di Brescia in prima linea
Il banchetto informativo per pazienti e caregivers sarà operativo Sabato 27 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, presso la hall dell’istituto clinico in via Gualla, 15.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 030 3710384.
Le finalità di questa iniziativa
Tra gli obiettivi dell’attività, c’è quello di illustrare le realtà presenti sul territorio nazionale capaci di offrire un servizio di diagnosi e terapia nella cura di questa patologia e sensibilizzarle rispetto all’attività abitualmente condotta in reparto.
Il Parkinson in numeri
Oggi la malattia di Parkinson colpisce circa il 3% della popolazione generale, e circa l’1% di quella sopra i 65 anni. In Italia i malati di Parkinson sono circa 300.000, per lo più maschi (1,5 volte in più), con età d’esordio compresa fra i 59 e i 62 anni.
L’idea che la malattia riguardi solo le persone anziane non corrisponde più alla realtà. L’età d’esordio del Parkinson si fa sempre più giovane: 1 paziente su 4 ha meno di 50 anni, il 10% ha meno di 40 anni.
La scienza è oggi in grado di porre una diagnosi ai primi sintomi, quando la malattia è ancora in fase precocissima.
Inoltre, si ipotizza che mediamente, rispetto al momento della prima diagnosi, l’inizio del danno cerebrale sia da retrodatare di almeno 6 anni. Quindi, l’immagine che la malattia riguardi solo le persone anziane non corrisponde più alla realtà*.
* Dati tratti dal sito della Fondazione LIMP