Corso ECM ‘Il Laboratorio di Biostatistica e la gestione del dato: scenari presenti e prospettive future’

13 GIUGNO 2023

Ultimo appuntamento del ciclo di corsi ECM volti a dare visibilità ai numerosi Servizi attivi a supporto dell’attività clinica e di ricerca dei professionisti dell’IRCCS Policlinico San Donato.

In programma martedì 20 giugno 2023, dalle ore 12.30 alle ore 14.30, in Aula Magna (situata in Piazza E. Malan, 2) il IV e ultimo Modulo del ciclo di corsi ECM ‘Il Laboratorio di Biostatistica e la gestione del dato: scenari presenti e prospettive future’. 

Interverranno in qualità di relatori: il prof. Federico Ambrogi, biostatistician e Responsabile del Laboratorio di Biostatistica e gestione del dato; la dott.ssa Sara Boveri, biostatistician; il dott. Emanuele Girani, bioingegnere; la dott.ssa Valentina Milani, PhD e biostatistician.

Per iscriversi è necessario inviare la propria adesione, gratuita, all’indirizzo di posta elettronica: alessia.spina@grupposandonato.it 

 

Cosa propone il corso

L’incontro si propone di fornire ai professionisti una panoramica delle attività svolte dal Laboratorio di Biostatistica e gestione del dato e delle modalità di accesso al Servizio stesso. 

“I servizi offerti dal Laboratorio di Biostatistica e gestione del dato possono svolgere un ruolo chiave per la ricerca, apportando un significativo contributo in tutte le sue fasi: dalla pianificazione all’analisi, fino alla scrittura dei risultati e facendo in modo che questi ricevano la giusta visibilità – spiega il prof. Federico Ambrogi, Responsabile del Laboratorio -. Al fine di usufruire appieno delle potenzialità del Servizio, è fondamentale conoscere secondo quali modalità e in quali tempistiche richiederne il coinvolgimento”. 

Inquadrati, nella sessione iniziale, il ruolo e l’importanza dei biostatistici nel contesto della ricerca clinica, la seconda parte dell’incontro sarà incentrata sul tema sempre più attuale dei Real World Data (RWD).  

In una prima presentazione verranno illustrati gli aspetti più teorici dei RWD, collegandoli ai possibili sviluppi e alle criticità legate sia alla realtà italiana sia al Policlinico San Donato. Al termine dell’introduzione generale, i professionisti del Laboratorio presenteranno 2 realtà internazionali che coinvolgono l’Istituto. In un primo momento sarà descritta la piattaforma TriNetX, che sarà oggetto di una demo interattiva. Seguirà la condivisione dell’esperienza del Laboratorio nell’ambito del progetto EHDEN e del nodo italiano OHDSI.

Congressi e corsi