
Save the date: a giugno arriva Destinazione Salute, il grande evento gratuito di Gruppo San Donato e Il Sole 24 Ore
15 MAGGIO 2025
Domenica 29 giugno 2025, dalle ore 10 alle 18, la salute diventa un percorso da scoprire tappa dopo tappa. Presso la Società Umanitaria di Milano (via F.Daverio 7) si terrà l’evento, gratuito e aperto al pubblico, “Destinazione Salute”, promosso dal Gruppo San Donato in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Una giornata interamente dedicata al benessere e alla salute, pensata per avvicinare adulti, ma anche bambini, in modo semplice, coinvolgente e accessibile ai temi della prevenzione e della cura: dalla salute del cuore all’attività sportiva, dal benessere mentale all’alimentazione consapevole.
A guidare i partecipanti lungo questo itinerario, insieme ai giornalisti del Gruppo 24 Ore, ci saranno i medici specialisti dei 3 IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) del Gruppo San Donato: l’Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, il Policlinico San Donato e l’Ospedale San Raffaele.
Le attività proposte
L’evento si ispira al percorso delle linee metropolitane milanesi, dove ogni “fermata” rappresenta un’area tematica.
- Linea rossa, dedicata alla salute del cuore
- Linea verde, dedicata al mondo della salute sportiva
- Linea blu, dedicata alla salute e al benessere mentale
- Linea gialla, con laboratori interattivi dedicati ai bambini
Anche i punti di intersezione delle linee rappresentano un’occasione per esplorare altri temi, con sessioni guidate di yoga e momenti dedicati alla sana alimentazione.
Durante la giornata, i partecipanti potranno effettuare screening gratuiti per:
- la misurazione della pressione arteriosa;
- la valutazione della postura;
- la valutazione della qualità del sonno.
Ma non solo: ci saranno anche attività di primo soccorso, sessioni guidate di mindfulness e momenti dedicati all’esercizio fisico.
Inoltre, sarà possibile partecipare anche a incontri gratuiti di approfondimento con gli specialisti GSD, come per esempio, Prevenire (l’infortunio) è meglio che curare, Dormire bene per rigenerarsi meglio, Emergenza cuore e molto altro.
Sul sito è possibile trovare tutti gli eventi in programma. Un itinerario aperto da costruire liberamente secondo i propri interessi e bisogni.
Come partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, ma è consigliata la prenotazione online tramite il sito 24oreventi.ilsole24ore.com/destinazione-salute-2025