A Brescia la Giornata della Psico-Oncologia, in collaborazione con l’Istituto Clinico S.Anna

16 SETTEMBRE 2024

Venerdì 20 settembre 2024, dalle ore 10 alle 17, presso il Museo di Santa Giulia, a Brescia, torna l’appuntamento con la Giornata della Psico-Oncologia, un’iniziativa promossa dall’Associazione Priamo e dalla Fondazione Bieler, patrocinata dalla SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia), sezione Lombardia, e organizzata con la collaborazione dell’Istituto Clinico S. Anna.

 

I nuovi linguaggi per il ‘ben… essere’

“In questi anni numerose ricerche hanno dimostrato che la musicoterapia, la danzaterapia, lo yoga e le tecniche di rilassamento sono in grado di ridurre lo stress, portare benefici al nostro sistema immunitario, aiutarci a raggiungere uno stato di benessere fisico generale e mentale, migliorando la qualità della nostra vita - racconta la dott.ssa Diana Lucchini, Responsabile del servizio di Psicologia dell’Istituto Clinico S. Anna -. 

Per questo motivo abbiamo pensato, con il sostegno del Comune di Brescia e della Fondazione Brescia Musei, di promuovere il ‘ben... essere’ attraverso dei laboratori esperienziali in un ambiente accogliente e confortevole, dove le sfumature del paesaggio naturalistico si intrecciano con i resti romani. 

Gestire l’ansia e lo stress psicologico legati al tumore - conclude la specialista - non è sempre facile: dipende dall’entità del problema e anche dall’indole di ciascuna persona. Ciò che è certo è che non esiste una formula che possa andare bene per tutti”.

 

Il programma

Nella sessione mattutina sarà possibile partecipare a molteplici laboratori esperienziali: danzaterapia, musicoterapia, fototerapia psicocorporea, energia in movimento, yoga, tecniche di rilassamento, pause di respiro e gentilezza, laboratorio psicocorporeo. 

Nel pomeriggio, invece, sono in programma sessioni di mandalaterapia, mente-corpo in movimento, training autogeno, tai chi, attiva-mente, tangoterapia e il laboratorio ‘Oltre le parole. Dixit, delle emozioni’.

 

Info e iscrizioni

L'iniziativa si rivolge sia a persone che hanno una diagnosi di tumore e che sono in trattamento, sia a cittadini comuni che intendono avvalersi della straordinaria opportunità di essere seguiti da professionisti qualificati che proporranno alcuni percorsi che portano benefici al nostro sistema immunitario, aiutandoci a raggiungere uno stato di benessere fisico generale e mentale, migliorando la qualità della nostra vita. 

Chiunque volesse partecipare può: 

 

Promozione della salute