BookCity Milano 2024: gli eventi negli ospedali di Gruppo San Donato

04 NOVEMBRE 2024

Dall’11 al 17 novembre si terrà la 13esima edizione di BookCity Milano (#BCM24). La manifestazione dedicata al libro e alla lettura torna all’interno delle strutture ospedaliere di Gruppo San Donato con eventi dedicati ai degenti e uno aperto al pubblico il 12 novembre al Policlinico San Donato.

 

Le letture negli ospedali 

Come ogni anno, BookCity Milano entra negli ospedali di Milano e dell’hinterland e, in particolare, in alcuni reparti scelti dell’IRCCS Policlinico San Donato, dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, grazie alla collaborazione di GSD Foundation ETS, la fondazione non profit di Gruppo San Donato che opera per l’umanizzazione dei percorsi di cura. 

Filo conduttore dell’evento Bookcity Milano 2024 sarà la lettura ad alta voce del romanzo Guerra e pace (1863-1869), una tra le opere più note dell’autore russo Lev Tolstoj.

Le sessioni di lettura ad alta voce, destinate ad allietare i pazienti ricoverati e il personale ospedaliero che li assiste, saranno condotte dai volontari del Patto di Milano per la lettura - Area Biblioteche del Comune di Milano. 

Ecco di seguito nel dettaglio dove e quando si svolgeranno le letture:

Martedì 12 novembre:

  • alle ore 11.30 presso la Sala Giochi del reparto di Pediatria (settore C, piano 2) dell’Ospedale San Raffaele;
  • alle ore 15 presso il reparto di Riabilitazione Cardiologica 2C del Policlinico San Donato.

Mercoledì 13 novembre:

  • alle ore 13 presso la Sala di Attesa Linea Arianna (settore B, piano 1) dell’Ospedale San Raffaele;
  • alle ore 16 presso il Dipartimento Medico al piano 9 dell’Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio.

Sabato 16 novembre:

  • alle ore 15 presso la Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico San Donato.

 

Evento “Scrittura & fotografia terapeutica. La creatività che cura”

Oltre alle letture ad alta voce per i degenti, BookCity Milano 2024 entra in ospedale con gli eventi di BookCity Milano per il Sociale. 

All’interno di questo programma, l’IRCCS Policlinico San Donato ospiterà “Scrittura & fotografia terapeutica. La creatività che cura”: un evento gratuito nato in collaborazione con GSD Foundation ETS, che si terrà il 12 novembre, dalle ore 14 alle 17.30, presso l’aula magna (piazza Malan, 2, San Donato Milanese), che prevede un talk (ore 14 -16.30) e un laboratorio pratico di arteterapia (ore 16.30-17.30). 

In questa occasione, pazienti, familiari, caregiver, personale ospedaliero e cittadini potranno esplorare con gli esperti GSD e altri ospiti l’uso della scrittura e della fotografia nella pratica clinica. Ecco come sarà strutturato l’evento:

  • Scrittura espressiva: rilasciare le tensioni e liberare le emozioni” a cura della dott.ssa Alessia Spina, dottoressa in Scienze e tecniche psicologiche, assistente di ricerca e fotografa del Policlinico San Donato;
  • Fototerapia psicocorporea: linee guida e analisi di caso clinico” con il dott. Riccardo Musacchi, psicologo, psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Fototerapia psicocorporea;
  • Fotografia terapeutica e Scrittura espressiva in pazienti con Sindrome di Marfan: il progetto in corso al Policlinico San Donato” a cura della dott.ssa Alessia Spina e della dott.ssa Nathasha Udugampolage, infermiera di ricerca del Centro di Cardiogenetica vascolare del Policlinico San Donato;
  • Laboratorio guidato di Scrittura espressiva e Fototerapia psicocorporea” a cura della dott.ssa Alessia Spina e del dott. Riccardo Musacchi.

 

Altri eventi con gli specialisti del San Raffaele

Gli specialisti del San Raffaele prenderanno parte ad altri 2 eventi di BookCity Milano 2024:

  • sabato 16 novembre, ore 15, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (sala Biancamano)
    “Il diritto alla pausa”, dialogo intorno al libro La vita non è una corsa (ed. La Nave di Teseo) tra l’autrice Eliana Liotta e gli esperti in psicologia del San Raffaele: il prof. Andrea Fossati, preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e la prof.ssa Valentina Di Mattei, coordinatrice del servizio di Psicologia clinica della salute;

  • domenica 17 novembre, ore 16, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (sala Cenacolo)
    “Le parole della cura - DNA”, con il prof. Gianvito Martino, neuroscienziato e direttore scientifico del San Raffaele, che parla del libro Non è tutto scritto nel Dna (ed. Mondadori), all’interno di un percorso che vuole raccontare i valori, la cultura e i progressi delle scienze della vita e della salute.

 

Chi è GSD Foundation ETS

Nata nel 1995, GSD Foundation ETS è un’organizzazione non profit che ha il fine di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze biomediche e, in particolare, nelle malattie cardiovascolari. 

Prevenzione, umanizzazione delle cure e sostegno alla ricerca sono i 3 principali obiettivi sui quali GSD Foundation concentra la propria attività, che nel quotidiano si concretizza nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure, per il sostegno ai pazienti nei reparti e per accompagnare i loro familiari; nel sostegno alla ricerca scientifica, che ha l’obiettivo di sviluppare metodiche diagnostiche e terapeutiche innovative nell’applicazione clinica; nella promozione di attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura della salute.

 

*(pagina aggiornata il 13 novembre 2024)

Eventi ed attività