Policlinico San Donato per il progetto “Together we can”, un ciclo di corsi sulla rianimazione cardiopolmonare

23 MAGGIO 2024

Il 25 maggio 2024 sarà il giorno dell’inaugurazione del progetto “Together we can”, un'iniziativa di Croce Viola Milano, patrocinata dal comune di Milano e sostenuta per il Policlinico San Donato da GSD Foundation ETS.

Un ciclo di corsi sulla rianimazione umana e la gestione delle emergenze che mira a formare la popolazione sulle manovre salvavita sia per gli esseri umani sia per gli amici a 4 zampe. Gli incontri sul territorio saranno itineranti e coinvolgeranno 15 parchi milanesi con date dislocate tra la primavera e l’autunno.

 

L’iniziativa

I volontari soccorritori mostreranno le principali azioni da svolgere in caso di malore umano e, grazie a Chiara Ceresoli, dog trainer (educatore cinofilo), successivamente sarà mostrato anche come intervenire correttamente sulle principali emergenze che possono colpire i nostri amici a 4 zampe.

Il corso ha la durata di 3 ore, per data, con il seguente programma: 

  • spiegazione teorica riguardo al riconoscimento e alla corretta gestione dell’attivazione del sistema di emergenza;
  • esercitazione su manichini umani e canini.

Un progetto nato dalla consapevolezza che i parchi sono tra i luoghi con la maggiore incidenza di arresti cardiaci e che i principali frequentatori sono i proprietari di animali domestici e i jogger (coloro i quali praticano jogging, cioè la corsa e/o altre attività motorie e sportive all’aria aperta).

Le iniziative di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare sono fondamentali perché il tempo medio di arrivo di un'ambulanza è di circa 8 minuti. Bastano però solo 6 minuti senza battito perché si possano verificare danni cerebrali irreversibili.

“L’IRCCS Policlinico San Donato, tra le più rinomate strutture in Italia specializzate nel cardiovascolare, è lieto di supportare il progetto di Croce Viola Milano ‘Together we can’. Da sempre in prima linea nella prevenzione, nella ricerca e nel trattamento delle malattie cardiovascolari, riteniamo importante promuovere la consapevolezza anche sul tema delle manovre salvavita in caso di arresto cardiaco: poche regole semplici e sicure, ma che possono fare la differenza, salvando la vita di chi ci è vicino. 

Il titolo dell’evento, ‘Together we can’, sottolinea che è solo grazie alla collaborazione tra ospedali, istituzioni, terzo settore e cittadini, come quella che ci vede uniti in questa splendida iniziativa, che diventa possibile promuovere in modo efficace la salute e il benessere delle persone”, afferma l’amministratore delegato dell’IRCCS Policlinico San Donato, Sara Mariani.

 

Il programma 

Il primo appuntamento dei 15 programmati si terrà il 25 maggio 2024, al Parco Sempione a Milano, alle ore 10:30.

Invece, il pomeriggio alle ore 14:30, l’incontro si ripeterà al Parco Enrico Mattei di San Donato Milanese (capolinea della metropolitana gialla M3 San Donato).

Il calendario degli incontri a Milano prevede anche le seguenti date: 

  • 1 giugno, ore 10.30 - Giardini Montanelli (Zona Porta Venezia) 
  • 1 giugno, ore 14.30 - Giardini Montanelli (Zona Porta Venezia)
  • 8 giugno, ore 10.30 - Parco Trotter (Zona Viale Monza)
  • 15 giugno, ore 10.30 - Parco Solari (Zona Solari)
  • 22 giugno, ore 10.30 - Parco Guido Vergani (Zona Pagano)
  • 22 giugno, ore 14.30 - Parco Alessandrina Ravizza (Zona Bocconi)

Almeno altre 7 date saranno calendarizzate nell’autunno 2024.

Eventi ed attività