Al Policlinico San Donato un evento sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

03 MAGGIO 2024

Sabato 4 maggio 2024, dalle ore 9:00 alle 13:00, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato l’incontro medici/pazienti sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI).  

Un importante evento, ad accesso libero, nell'ambito della salute intestinale che vedrà coinvolto tutto il team di Gastroenterologia dell’ospedale, per presentare l’ambulatorio dedicato alle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e il Centro consulti gratuiti per i pazienti.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia, è organizzata dall’Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, AMICI Italia, che riunisce sul territorio nazionale le persone affette da Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn, i loro familiari e tutti coloro che condividono il valore della salute e il vincolo di solidarietà sociale. 

 

Il programma  

I temi caldi dell’incontro saranno:

  • le ultime novità nella terapia delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali;
  • il crescente ruolo dell'ecografia

In prima linea il Professor Annese, primario di Gastroenterologia presso l’IRCCS Policlinico San Donato con il suo team, tra cui la Dott.ssa Maria Laura Annunziata e il Dott. Guglielmo Albertini Petroni. Interverrà anche Salvo Leone, direttore di AMICI Italia.

Al termine dell'incontro i partecipanti avranno l'opportunità di ricevere consulenze gratuite da parte dei professionisti dell'Ambulatorio MICI del Policlinico, consentendo valutazioni personalizzate.

Sarà inoltre presentata la mostra itinerante “Invisible Body Disabilities, dedicata alle donne affette da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali con l’obiettivo di dare maggiore forza e speranza ai pazienti e alle loro famiglie. 

 

L’impegno del Policlinico San Donato

Grazie al sostegno della direzione aziendale, oggi l’istituto vanta un ricco gruppo medico di esperti MICI, con l'obiettivo di migliorare l'assistenza ai pazienti e garantire controlli regolari, terapie avanzate e l'accesso a nuovi farmaci sperimentali.

Il professore dichiara: “L’integrazione e collaborazione con l'Associazione AMICI, che ringrazio per questo evento, è essenziale per fornire l'adeguato supporto, informazione e controllo di queste patologie”. 

 

L’impatto delle MICI sulla vita dei pazienti

Oltre 250 mila persone in Italia soffrono di MICI, Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn. 

Definite come disabilità invisibili, in realtà impattano fortemente sulla quotidianità di chi ne è affetto. I sintomi tra cui dolore addominale, stanchezza, dolori articolari, frequenti scariche e perdita di peso, portano a limitazioni fisiche e pressioni mentali causando spesso ansia e depressione. 

La natura cronica delle condizioni può rendere difficile la pianificazione della propria vita nel lungo termine e se la diagnosi è fatta soprattutto su giovani donne fertili, la malattia incide su aspetti delicati della propria vita come la programmazione di una gravidanza

Maggio è un mese significativo per queste patologie. Il 19 si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e durante tutto il mese saranno numerose le iniziative promosse per sensibilizzare e approfondire la conoscenza di queste patologie croniche.  

Eventi ed attività