L’Istituto Clinico S. Anna partecipa al Congresso Nazionale AICCER con una live surgery sulla cataratta

23 FEBBRAIO 2024

Dal 7 al 9 marzo è in programma la XXV edizione del Congresso Nazionale AICCER, l’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva, che si terrà al Roma Convention Center - La Nuvola

Oltre a dibattiti e confronti allestiti per accrescere l’esperienza chirurgica e medica in campo oculistico, sono previste anche delle sessioni di live surgery. Tra queste è in programma quella dell’8 marzo 2023 alle ore 9:30, presso la Sala Fontana, che vedrà protagonista il dott. Gianpaolo Gatta, Responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Istituto Clinico S. Anna, selezionato tra un gruppo di specialisti conosciuti e apprezzati a livello nazionale. 

 

L’intervento presentato durante la live surgery

L’intervento, durante il quale il dott. Gianpaolo Gatta verrà assistito da Barbara Bertelli, infermiera dell’Istituto Clinico S. Anna, consisterà in un intervento di rimozione di cataratta con impianto di una lente Edof torica. Si tratta di un’innovativa lente grazie alla quale ripristinare la vista a un paziente affetto non solo da cataratta, ma anche: 

  • ipermetropia; 
  • astigmatismo;
  • presbiopia. 

Una volta eseguito l’intervento la persona operata non dovrà più ricorrere agli occhiali né per vedere da vicino, né per guardare da lontano. 

“L’aspetto più delicato di questa operazione - ci racconta il dott. Gatta - non sarà tanto correggere la cataratta quanto orientare bene la lente per correggere l’astigmatismo. Per questo utilizzerò un sistema computerizzato che faciliterà un corretto orientamento dell’asse della lente lungo l’asse dell’astigmatismo. 

Tra le dotazioni tecnologiche in uso anche dei manipoli ad ultrasuoni dotati di sensori interni, grazie ai quali mantenere il controllo assoluto della circolazione dei liquidi all’interno dell’occhio mentre si opera per la correzione della cataratta. Per la prima volta, infine, opererò con delle punte non in metallo, ma in teflon”.

 

Per informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento, visitare il sito qui.

Eventi ed attività