Open Day Cataratta: visite oculistiche gratuite al Policlinico San Donato
10 APRILE 2024
Sabato 20 aprile 2024, il Policlinico San Donato organizza visite oculistiche gratuite per la cataratta, a cui si accede con prenotazione obbligatoria.
L’Open Day Cataratta, patrocinato da GSD Foundation ETS (l'ente non profit del Gruppo San Donato), si avvale della partecipazione dello staff multidisciplinare di oculisti e di ortottisti dell’Unità Operativa di Oculistica, diretta dal dottor Gaspare Monaco.
Quando e come accedere alle visite oculistiche
Si potrà accedere a controlli e visite oculistiche gratuite per la cataratta dalle ore 9:00 alle 12:00 di sabato 20 aprile. In particolare l’Open Day è rivolto a pazienti:
- con sospetta o confermata cataratta, spesso over 60;
- che hanno un alto fattore di rischio di sviluppo della patologia.
I pazienti potranno usufruire di una consulenza a tutto tondo, durante la quale verranno discussi e valutati i sintomi e la gravità della cataratta, nonché le opzioni di trattamento disponibili che potrebbero includere l’intervento chirurgico o trattamenti non chirurgici. Tutto questo per sviluppare insieme un piano personalizzato per affrontare la cataratta e migliorare la qualità della visione e della vita del paziente.
La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, al numero 02 52774574, attivo dalle ore 9:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì.
Cosa sapere sulla cataratta
La cataratta è una condizione principalmente legata all’opacizzazione del cristallino, la lente che si trova all’interno dell’occhio e che permette di mettere a fuoco le immagini.
“La cataratta è una patologia oculare molto comune, che colpisce indistintamente uomini e donne, soprattutto over 65. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la principale causa di cecità e di disturbi della vista al mondo, per questo è importante sensibilizzare la popolazione a fare prevenzione.
L’attività dell’Unità Operativa di Oculistica dell’IRCCS Policlinico San Donato è contraddistinta da procedure all’avanguardia, volte a garantire ai pazienti le cure e le tecnologie migliori, tra cui l’impianto di lenti intraoculari speciali e l’intervento tramite Femtolaser, una tecnica che adottiamo da circa 10 anni e che garantisce estrema precisione e ripetibilità della procedura”, dichiara il dottor Gaspare Monaco, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica dell’IRCCS Policlinico San Donato.