Gruppo San Donato partecipa a BookCity 2023
08 NOVEMBRE 2023
*(pagina aggiornata il 14 novembre 2023)
Gruppo San Donato partecipa alla 12^ edizione di BookCity Milano 2023, l’evento dedicato al libro e alla lettura, organizzato dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano affiancati dall’AIE (Associazione Italiana Editori).
Da lunedì 13 a domenica 19 novembre 2023, un programma ricco di eventi con letture ad alta voce, mostre, spettacoli, dialoghi e incontri animerà alcuni luoghi della città milanese.
Tra questi anche l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, l’IRCCS Ospedale San Raffaele, l’IRCCS Policlinico San Donato e l’Istituto Clinico San Siro che accoglieranno i volontari del Patto di Milano in alcuni reparti per letture ad alta voce, a cui potranno partecipare degenti, medici, personale e parenti.
A scandire i giorni e gli eventi di BookCity Milano 2023 sarà il tema de Il tempo del sogno. Sogno è una parola polisemica che indica pensieri e desideri, incubi e paure, ma che abita anche speranze e sogni per un futuro migliore.
Il programma presso le strutture di Gruppo San Donato
Da sempre attento al valore della lettura, Gruppo San Donato conferma ancora una volta la propria attenzione alla qualità dell’esperienza ospedaliera del paziente e la propria mission nel promuovere salute e benessere all’interno delle proprie strutture.
I volontari saranno presenti in alcuni reparti delle strutture ospedaliere per leggere ad alta voce. Ecco gli appuntamenti previsti durante l’edizione 2023 di BookCity Milano
- mercoledì 15 novembre ore 14:30 - IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio
- mercoledì 15 novembre ore 15:00 - Istituto Clinico San Siro
- giovedì 16 novembre ore 10:00 e ore 13:00 - IRCCS Ospedale San Raffaele
- sabato 18 novembre ore 15:00 - IRCCS Policlinico San Donato
Incontro sulla scrittura e fotografia terapeutica
Giovedì 16 novembre, dalle ore 13:30 alle 15:30, presso l’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato, si svolgerà l’evento Scrittura & Fotografia Terapeutica - Doppio approccio creativo alla cura di sè, in collaborazione con GSD Foundation ETS, l’ente non profit di Gruppo San Donato.
La scrittura e la fotografia rappresentano delle nuove modalità di supporto al percorso di cura nella pratica clinica: la prima può aiutare nei processi emotivi, psicologici, biologici e comportamentali; la seconda può stimolare l’espressione del sé e l’elaborazione di esperienze traumatiche.
L’incontro è aperto a degenti, familiari, professionisti della salute e curiosi che sono interessati a partecipare. L’evento è così suddiviso:
- Scrittura terapeutica & cura di sé
Sonia Scarpante (Scrittrice, Arte - terapeuta, www.lacuradise.it)
- Scrittura creativa poetica con il Metodo Caviardage® di Tina Festa
Barbara Pasquariello (co-fondatrice NetFo; Formatrice certificata Leader RDA Metodo Caviardage®)
- Scrivere con la luce: racconti di fotografia terapeutica
Alessia Spina (Fotografa, Research Assistant, IRCCS Policlinico San Donato)
- Medicina narrativa & rapporto medico - paziente
Dr. Alessandro Pini (Responsabile del Centro di Cardio Genetica Vascolare, IRCCS Policlinico San Donato)
Al termine si terrà anche un mini-laboratorio di scrittura e fotografia terapeutica.