Curriculum
Il dott. Yuri Matteo Falzone è neurologo presso l’Unità operativa di Neurologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 2013 si laurea in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Pavia, nel 2019 si specializza in Neurologia all’Università Vita-Salute San Raffaele e nel 2023 consegue il titolo di dottorato di ricerca internazionale in Medicina molecolare.
Specializzato nella gestione ambulatoriale, di degenza e Day Hospital delle malattie neuromuscolari quali:
- Miastenia Gravis (MG), con utilizzo di terapie innovative biologiche
- Malattie del motoneurone, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
- Polineuropatia infiammatoria cronica demielinizzante (CIDP), con utilizzo di terapie innovative biologiche
- Sindrome di Guillain-Barré (GBS)
- Neuropatia motoria multifocale (MMN) e da anti-MAG
- Neuropatie genetiche, incluse le Charcot-Marie-Tooth (CMT)
- Miopatie, acquisite e genetiche
Il dottor Falzone ha preso parte, inoltre, a studi clinici e trial per queste patologie, contribuendo alla sperimentazione e all'implementazione di nuove terapie.
Con all’attivo più di 50 pubblicazione su prestigiose riviste scientifiche e un H Index pari a 18, il dottor Falzone ha condotto diverse ricerche su tematiche differenti tra cui:
- studio e identificazione di nuovi biomarcatori per la diagnosi e la prognosi della sclerosi laterale amiotrofica (SLA), contribuendo a migliorare la precisione diagnostica e la gestione della malattia;
- studi per una migliore comprensione della patogenesi della polineuropatia infiammatoria cronica demielinizzante (CIDP) e della miastenia gravis (MG), nonché per lo sviluppo di meccanismi di monitoraggio avanzati per queste condizioni.
Neurologo
Vedi linkedin