Curriculum
Il dott. Vito Lavanga è specialista in Ortopedia e traumatologia presso l’Istituto di Cura Città di Pavia e l’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano.
Si laurea all’Università degli Studi di Milano in Medicina e chirurgia nel luglio 2012, a pieni voti assoluti (110/110), con una tesi su “Stress ossidativo e osteoartrosi”. Nel 2018 si specializza in Ortopedia e traumatologia presso lo stesso Ateneo, con votazione 70/70 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Aspetti di antifragilità in chirurgia mininvasiva. Uno studio caso-controllo retrospettivo con tre differenti tipi di strumentazione per la patologia lombare degenerativa”.
Dal 2017 al 2020 frequenta la Scuola di medicina tradizionale cinese e agopuntura Sowen di Milano.
Nel 2016 e nel 2017 ha partecipato a due edizioni del corso Minimally invasive spine course - K2M Spinal systems, Cadaver lab.
Nel corso degli anni ha affinato le proprie competenze grazie all’esperienza clinica e a diversi corsi professionalizzati tra cui il Corso di infiltrazioni eco-guidate spalla, ginocchio e tratto lombare di Articolando Sofar, a settembre 2017, e l’AO Base Trauma di AO Foundation, nell’aprile 2018.
Ha partecipato a oltre 1.400 interventi come primo e secondo operatore in équipe mista formata da ortopedico e neurochirurgo.
Ha competenze specifiche in vari settori: dalla chirurgia della colonna vertebrale per via posteriore, anteriore e laterale del tratto lombare e cervicale a quella per la correzione delle deformità della colonna vertebrale.
Si occupa di chirurgia mininvasiva della colonna vertebrale per via percutanea e di chirurgia protesica di anca e ginocchio. Utilizza macchinari innovativi come il neuronavigatore O-arm2 e il microscopio intraoperatorio.
Ha competenze anche nell’uso di terapie fisiche come le onde d’urto focali eco-guidate, campi elettromagnetici pulsati, terapia fisica vascolare.
Rivolge particolare attenzione all’antifragilità dei viventi e al ruolo della bilancia rischio-beneficio applicata in medicina.
Tratta la patologia lombare e cervicale applicando i suoi studi di medicina tradizionale cinese e l’agopuntura.