Dr. Vincenzo Maiolo
Cardiologo e aritmologo
Cardiologia, Malattie dell'apparato cardiovascolare - Aritmologia

Cardiologo e aritmologo
Cardiologia, Malattie dell'apparato cardiovascolare - Aritmologia
Inglese; Italiano
Il dottor Vincenzo Maiolo è cardiologo e aritmologo presso l’Unità di Aritmologia Clinica ed Elettrofisiologia del Policlinico San Donato, diretta dal professor Carlo Pappone.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel luglio 2014 presso l’Università degli Studi di Perugia, con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi dal titolo “Indice di Anisocitosi e prognosi in pazienti con scompenso cardiaco sottoposti a terapia di resincronizzazione cardiaca”.
Ha poi conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel novembre 2020 presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi dedicata alla “Nuova generazione di Micra AV: prime evidenze” (relatore Prof. Marco Metra; controrelatore Prof. Antonio Curnis).
Attualmente svolge attività clinica e interventistica come medico strutturato presso il Reparto di Aritmologia ed Elettrofisiologia del Policlinico San Donato, centro di riferimento internazionale per la cura delle aritmie cardiache.
La sua attività si concentra in particolare sulla diagnosi, cura e trattamento delle aritmie cardiache e sull’impianto di dispositivi cardiaci di elettrostimolazione, come pacemaker e defibrillatori.