Dr.ssa Veronica Girardi

Dr.ssa Veronica Girardi

Radiologo, Senologo

Radiologia, Senologia

Curriculum

La Dott.ssa Veronica Girardi è Responsabile del Servizio di Senologia Clinica dell'Istituto S.Anna di Brescia, dove si occupa del Programma di Screening di primo e secondo livello.


Si forma all'Università degli Studi di Verona ottenendo prima la Laurea in Medicina e Chirurgia (2003), poi la specializzazione in Radiodiagnostica nel 2007. Consegue il diploma del corso teorico-pratico di perfezionamento in Senologia organizzato dal Centro Oncologico Regionale dell'Azienda Ospedaliera di Verona (2005). Nel 2010 si sposta in Germania per svolgere uno stage in Risonanza Magnetica della Mammella nel Department of Radiology della University of Bonn.


Nell'ambito della Senologia Diagnostica la Dott.ssa Veronica Girardi rivolge particolare attenzione alla prevenzione, alla diagnosi clinica e strumentale, allo screening di primo e di secondo livello e al follow-up oncologico del carcinoma mammario operato. Gestisce la selezione delle candidate a test genetico per tumore al seno, le procedure interventistiche (centraggio, metodiche di prelievo con ago) e le biopsie mini-invasive della mammella con ogni guida imaging (mammografia, ecografia, risonanza magnetica).


Dimostra grande esperienza nella caratterizzazione delle lesioni visibili solo con risonanza e mediante biopsia con risonanza, nei prelievi con ago grosso e nel sistema di vuoto assistito. Ha un ruolo attivo nella pianificazione terapeutica del tumore della mammella partecipando settimanalmente a consulti multidisciplinari con la Breast Unit (seguendo i requisiti Eusoma), e interagendo con altre figure professionali al fine di assicurare terapie mirate. Per quanto riguarda la tecnologia di imaging digitale, collabora allo sviluppo di software per l'ecografia mammaria. 


Dal 2013 esegue più di 5.000 mammografie, 100 agobiopsie e 50 biopsie con tecnica Vacuum Assisted. È membro dell'European Congress of Radiology (ECR) e della Scuola Italiana di Senologia (SIS) dove svolge attività di docenza per i corsi di ecografia e biopsia della mammella. È Consigliere eletto della sezione di studio in Senologia della Società Italiana di Radiologia Medica e Medicina Nucleare (SIRM).
 

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Verona
    Titolare di Assegno di Ricerca - 2011
  • Università degli Studi di Verona
    Specializzazione in Radiodiagnostica - 2007
  • Università degli Studi di Verona
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2003

Radiologo, Senologo

Vedi linkedin