Prof. Valerio Sansone

Prof. Valerio Sansone

Chirurgo Ortopedico

Chirurgia ortopedica, Ortopedia, Ortopedia e traumatologia

Curriculum

Il Prof. Valerio Sansone è Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia Clinicizzata all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e Professore Associato di Ortopedia presso l’Università degli Studi di Milano.

Il suo percorso formativo si svolge presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove si laurea in Medicina e Chirurgia (1983) e si specializza in Ortopedia e Traumatologia (1989). Seguono diverse esperienze all’estero: nel 1987 è Visiting Physician presso il Department of Orthopaedic Surgery della Columbia University di New York (Stati Uniti) e poi all’Ospedale Endo-Klinik di Amburgo, in Germania (1992).

La sua attività professionale si svolge su tre ambiti apparentemente separati: chirurgia, ricerca e insegnamento universitario. In realtà, le tre attività sono intimamente connesse tra loro.

L’attività chirurgica è rivolta in massima parte alla diagnosi e cura delle patologie traumatiche e degenerative delle principali articolazioni (ginocchio, anca, piede/caviglia, spalla, gomito). Particolare attenzione è rivolta alla Chirurgia Protesica di anca e ginocchio e a quella artroscopica mini-invasiva.  Inoltre, assieme all’attività chirurgica, il Professor Sansone ha da sempre portato avanti i concetti della Medicina Ortopedica Rigenerativa, utilizzando le metodiche più avanzate per la rigenerazione dei tessuti muscolo-scheletrici. 

L’attività di ricerca si articola su tre principali direttrici. La prima è in gran parte basata su una stretta collaborazione con il Politecnico di Milano per lo studio di nuovi modelli matematici ingegnerizzati che servono a comprendere meglio il comportamento delle protesi utilizzate in chirurgia per ricostruire le articolazioni. La seconda linea di ricerca è quella di biologia molecolare e ingegneria dei tessuti. Il terzo settore di ricerca è quello clinico, che ha lo scopo di studiare l’efficacia di nuovi farmaci e di nuove tecniche chirurgiche e diagnostiche.

L’attività didattica, ormai trentennale, è basata sull’insegnamento dell’Ortopedia ai futuri medici dell’Università degli Studi di Milano e ai futuri chirurghi ortopedici della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia. L’insegnamento dell’Ortopedia è anche svolto nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche. 

Nel corso della sua carriera il Prof. Valerio Sansone riceve importanti incarichi istituzionali. È, ad esempio, Responsabile del progetto di ricerca finanziato dalla Regione Lombardia su un nuovo modello di anestesia periferica nella Chirurgia Artroscopica e non Artroscopica del Ginocchio (1993-1995). È Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche apparse su riviste di diffusione nazionale e internazionale.  

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università Cattolica del Sacro Cuore (RM)
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1989
  • Università Cattolica del Sacro Cuore (RM)
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1983