Dr.ssa Valentina Meroni

Dr.ssa Valentina Meroni

Ortopedico e traumatologo

Ortopedia Ricostruttiva Articolare di Clinica Ortopedica (O.R.A.C.O.)

Curriculum

La dottoressa Valentina Meroni è Specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Unità Operativa di Ortopedia Ricostruttiva Articolare della Clinica Ortopedica (O.R.A.C.O.) dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e presso l’Unità Operativa di Ortopedia II degli Istituti Clinici Zucchi di Monza.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2007 e consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2013.

Nel corso della sua formazione frequenta nel 2010 il Reparto di Chirurgia Protesica presso il General Hospital Boston; nel 2006 il Reparto di Cardiochirurgia presso il Monterey University Mexico.

Prende parte alla Ricerca Scientifica “Biochemical & Physiological Study of Mechanism of Coagulation and Fibrynolisis: real time age analysis of In-vivo Thrombus Formation” presso il Dipartimento di Fisiologia Hamamatsu University School of Medicine del Giappone.

Attualmente, nelle sedi dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, si occupa di attività di reparto per quanto riguarda la gestione post operatoria del paziente, di attività ambulatoriale, in particolare, per la patologia di anca e ginocchio, attività di sala operatoria per la Chirurgia Protesica di anca e ginocchio e Artroscopia di ginocchio. 

A queste si aggiunge anche la terapia infiltrativa ginocchio, spalla e piccole articolazioni. La Dott.ssa Meroni effettua anche visite ortopediche specialistiche presso Zucchi Wellness Clinic.

Si occupa di Ricerca scientifica, in particolar modo su: utilizzo di cellule staminali per osteoartrosi di ginocchio, raccolta dati in registro protesico di anca e di ginocchio, follow up di impianti protesici con tecnica RSA, navigazione in protesi di ginocchio e studio di nuove vie di accesso mininvasive in protesi d’anca.