Curriculum
La dottoressa Valentina Loiacono è endocrinologa presso il servizio di Diabetologia ed Epatologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2018 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e nel 2023 si specializza in Endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Università degli studi di Pavia.
Nel 2018 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e si iscrive all’albo dei Medici chirurghi presso l’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Bari.
Svolge la sua attività ambulatoriale nell'unità operativa di Cardio-metabolismo e trials clinici dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dalla dott.ssa Emanuela Setola, e si occupa principalmente di diabete mellito di tipo 2 e sue complicanze, dislipidemia, obesità e tireopatie. Svolge inoltre attività di consulenza in ambito diabetologico per il dipartimento cardiovascolare del medesimo ospedale.
Nell’ambito della ricerca, la dott.ssa Loiacono è attiva nella ricerca clinica nella cura del diabete mellito e delle sue complicanze cardio e nefrovascolari. Ricopre il ruolo di sub-investigator in diversi studi clinici sponsorizzati che riguardano la cura del diabete mellito, delle dislipidemie, delle malattie cardiovascolari e dell'insufficienza renale.
È membro della Società italiana di diabetologia e della Società italiana di endocrinologia e partecipa a congressi e corsi di aggiornamento di settore.
Endocrinologo
Vedi linkedin