Dr.ssa Valentina Burgio

Dr.ssa Valentina Burgio

Medico oncologo

Oncologia, Oncologia medica

Curriculum

La dottoressa Valentina Burgio è oncologo medico presso l’Unità di Medicina oncologica e Day Hospital Oncologico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretto dal professor Stefano Cascinu, con area specifica di attività rappresentata dalla gestione delle neoplasie del colon-retto e del distretto genito-urinario.

Dopo essersi laureata nel 2008 in Medicina e Chirurgia con lode, si è specializzata, sempre con lode, in Oncologia Medica.

È stata assistente Medico in formazione specialistica presso l’U.O. di Oncologia Medica della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Tumori “Tommaso Campanella” Centro Oncologico di Eccellenza di Catanzaro, prendendo parte attiva nella gestione dei pazienti in ambulatorio, in Day hospital e in reparto, presso l’area specifica di attività e di assistenza dei tumori genito-urinari. 

Negli anni di specializzazione ha partecipato in qualità di co-investigator a trials clinici e svolto attività di Medico in formazione specialistica nei reparti afferenti all’area Medica e in Pronto Soccorso.

Partecipa attivamente ai Team Multidisciplinari coinvolti nella gestione del carcinoma epatocellulare e dei tumori delle vie biliari.

 L'attività di ricerca della dottoressa Burgio è rappresentata dalla ricerca clinica e traslazionale sul cancro, in cui sono direttamente coinvolta, e negli ultimi cinque anni sono stata sub-investigator in molteplici studi clinici di fase II e III.

È referente ufficiale per l'Ospedale San Raffaele per il Working Group "Survivorship care" di Alleanza contro il cancro (ACC).

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università “Magna Græcia” di Catanzaro
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2008
  • Università “Magna Græcia” di Catanzaro
    Specializzazione in Oncologia Medica - 2014