Dr. Umberto Favetta

Dr. Umberto Favetta

Proctologo

Proctologia, Chirurgia generale, Colonproctologia, Chirurgia gastroenterologica, Chirurgia coloproctologica, Chirurgia coloproctologica e del pavimento pelvico

Curriculum

Il dottor Umberto Favetta è proctologo Responsabile dell’Unità Operativa di Proctologia e Chirurgia del Pavimento Pelvico all’Istituto di Cura Città di Pavia. Collabora inoltre presso il poliambulatorio San Raffaele Cardinal Schuster.

Laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia nel 1987, ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio professionale nello stesso anno. Ha conseguito con il massimo dei voti il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica nel 1992 presso l’Università di Palermo consociata con l’Istituto Oncologico Europeo Gustave Roussy, Villejuif, Parigi, Francia.

Ottiene la specializzazione In Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Messina nel 1995.

Il dott. Favetta ha maturato particolare esperienza nella Diagnostica Ecografica Ano-rettale e Pelvica presso i più importanti centri internazionali di Diagnostica quali le Università di Monaco di Baviera, Saarbruecken, Parigi, Londra e Malmö.

Si è concentrato successivamente sull’impiego dell’ecografia transanale a sonda rotante 3D con M. Hünerbein presso il Dipartimento di Oncologia Chirurgica della Humboldt Universitet di Berlino. 

Chirurgo Generale da sempre impegnato nell'apprendimento continuo e nello sviluppo sia di tecniche diagnostiche, che di procedure avanzate mininvasive, ha frequentato inoltre prestigiosi centri Nazionali ed Internazionali acquisendo notevole pratica in Diagnostica Funzionale e Terapia Chirurgica sia nelle patologie Ano-Rettali che Pelviche, spaziando dalla diagnostica morfologica e funzionale (manometria, determinazione latenza dei Nervi Pudendi) all’attività chirurgica. 

Il dott. Favetta si è dedicato con successo al trattamento Chirurgico e Riabilitativo di:

  • patologie da Prolasso ano-rettale e Pelvico, 
  • sepsi ano-rettali, 
  • incontinenza uro-fecale, 
  • sindromi funzionali addomino-perineali come la dissinergia, 
  • nelle patologie oncologiche ano-rettali.

Ha eseguito più di 6000 interventi chirurgici come primo operatore durante trentasei anni di carriera, sviluppando abilità nelle tecniche chirurgiche mininvasive per patologie Colorettali e Pelviche.

Dal 1994 ad oggi ha eseguito come Operatore oltre 35.000 esami ecografici Endocavitari (Ecografia Transanale a Sonda Rotante 3D) e Pelvici.

Dal 1995 al 1998 ha ricoperto la carica di membro della Va Commissione Nazionale (rapporti con Enti e Ditte) nella Società UCP Club presieduta dal Prof. Mario Pescatori. 

È Membro della SIC sin dal 1987, per la stessa ha prodotto in collaborazione collegiale nel 2003 le linee guida per la diagnostica del Cancro del Retto. 
Dal Novembre 2004 è Membro Onorario della Società Cubana di Coloproctologia e Referente Europeo per la Societa’ Iberolatinoamericana de Coloproctologia. 

Attualmente ricopre la carica di Consigliere Nazionale eletto per il secondo Mandato al Consiglio nazionale SIUCP (Dicembre 2022) e di Coordinatore Nazionale della Sez. di Diagnostica Ecografica della SIUCP di cui è membro sin dalla fondazione. 

È particolarmente attivo nella formazione professionale medica organizza e dirige corsi e workshop di cui

Come Autore ha inoltre partecipato alla stesura e alla pubblicazione su riviste indexate Nazionali ed Internazionali di oltre 90 lavori scientifici dedicati alle patologie proctologiche e pelvi rettali, tra cui le Opere: 

  • Diagnosis and treatment of fecal incontinence. Cap.3, Idelson-Gnocchi Ed. Scientifiche, 2001;
  • Paletto, Nuovo trattato di tecnica chirurgica, Colon-Retto-Ano, Tomo Secondo, Cap. 32, Pag. 722-723, Edizioni UTET, 2002;
  • Chirurgia Colonproctologica e Pelviperineale, Cap. 6: Ultrasonografia Endoluminale e Perineale, Editore Piccin, 2017.

Lavora presso

Istituto di Cura Città di Pavia

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano