Prof. Umberto Capitanio

Prof. Umberto Capitanio

Urologo

Urologia

Curriculum

Il dottor Umberto Capitanio è dirigente medico presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Francesco Montorsi.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2006, si specializza in Urologia presso la medesima università nel 2012.

È Professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele ed ha lavorato presso il Centre hospitalier de l'Université di Montréal. Il dottore inoltre è Direttore del gruppo europeo YAU EAU Kidney Cancer working party e Direttore della piattaforma educazionale europea EAU UROONCO. Infine, è Full Member del pannello delle Linee Guida Europee (RCC section).

Il dottor Capitanio svolge attività ambulatoriale e chirurgica, con un focus particolare sulla chirurgia endoscopica e robotica. Le principali aree di interesse del dottor Capitanio riguardano la diagnosi e il trattamento del tumore del rene, del tumore prostatico incidentale (PSA, marcatori tumorali, agobiopsia prostatica, prostatectomia laparotomica e prostatectomia radicale robotica) e delle altre principali patologie urologiche, andrologiche e uro-oncologiche. 

È autore di più di 300 articoli scientifici originali pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed (h index 58). Partecipa costantemente come relatore e moderatore a congressi nazionali ed internazionali del settore.

 

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano