Prof. Ugo Pastorino

Prof. Ugo Pastorino

Chirurgo Toracico

Chirurgia toracica

Curriculum

Il Prof. Ugo Pastorino è Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica della fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e esercita privatamente attività chirurgica presso la Casa di Cura La Madonnina. È inoltre Docente per le Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano di Chirurgia Toracica, Chirurgia Generale e di Oncologia Medica.

La sua attività in Casa di Cura La Madonnina si focalizza sulla chirurgia toracica oncologica, in particolare, sulla diagnosi precoce e conseguente trattamento chirurgico dei carcinomi polmonari primari e secondari con rimozione dei noduli metastatici.

Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1979, seguono le specializzazioni in Chirurgia D’Urgenza (1984), Oncologia (1987) all’Università degli Studi di Milano ed in Chirurgia Toracica (1993) all’Università degli Studi di Pavia.

La sua esperienza professionale annovera una carriera all’Istituto Nazionale Tumori di Milano: inizia come borsista in Oncologia Chirurgica Toracica (1980-1984) e continua come ricercatore associato in Oncologia Chirurgica (1984-1990). Dal 2003 al 2015 ricopre il ruolo di Direttore per diverse divisioni e dipartimenti dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, in particolare diviene Direttore della Struttura Complessa di Chirurgica Toracica, Direttore del Dipartimento Funzionale dei tumori Solidi, Direttore del Dipartimento di Chirurgia e Vicedirettore scientifico prima e Direttore Scientifico poi dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Autore di oltre 350 articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali con elevato impact factor (Scopus H index:58), nel corso della sua carriera esegue oltre 5.000 interventi di Chirurgia Toracica come primo operatore. Nel 2016 riceve il “Joseph Cullen Award for Research on Lung Cancer Prevention” della International Association for the Study of Lung Cancer. È poi vincitore di 20 premi per la ricerca scientifica di cui 7 finanziati da enti pubblici (Ministero della Salute, Regione Lombardia) e conduce come Principal Investigator studi clinici prospettici su un totale di 14.857 pazienti, costituendo e coordinando in parallelo cinque banche biologiche per l’IRCCS Istituto Nazionale Tumori.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia Toracica - 1993
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Oncologia - 1987
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia D'Urgenza - 1984
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1979

Chirurgo Toracico

Vedi linkedin