Dr. Tommaso Sciortino

Dr. Tommaso Sciortino

Neurochirurgo

Neurochirurgia

Curriculum

Il dottor Tommaso Sciortino è neurochirurgo presso l’équipe di Neurochirurgia Oncologica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Nel 2015 si laurea con la lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, mentre nel 2021 si specializza in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, sempre con la lode.

Da novembre 2016 a gennaio 2020, ha lavorato presso l’UO di Neurochirurgia Oncologica di Humanitas Research Hospital. Nel 2020 ha prestato servizio presso l’UO di Neurochirurgia l’IRCCS Policlinico di Milano Da settembre 2020 fa parte dell’équipe di Neurochirurgia Oncologica, diretta dal prof. Lorenzo Bello. Durante il periodo formativo ha inoltre partecipato come relatore a numerose conferenze in ambito Neurochirurgico e Neuro-oncologico.

L’attività chirurgia è prevalentemente focalizzata sulla chirurgia di lesioni neoplastiche cerebrali (gliomi, metastasi, meningiomi, linfomi, angiomi cavernosi) con tecniche avanzate di mappaggio e monitoraggio intra-operatorio delle funzioni cerebrali sia in regime di anestesia generale che in awake surgery.

Il dott. Sciortino ha anche esperienza nel trattamento di patologie riguardanti la dinamica liquorale (idrocefalo, ipertensione endocranica idiopatica), negli accertamenti bioptici stereotassici con prelievi di tessuto in modalità frameless e nella diagnosi e cura delle patologie degenerative del rachide (ernia del disco, stenosi del canale spinale, spondilolistesi).

L’attività di ricerca è focalizzata sull’implementazione delle tecniche di mappaggio delle funzioni cerebrali motorie e superiori e sul miglioramento dell’outcome funzionale e oncologico dei pazienti sottoposti a chirurgia dei gliomi cerebrali.

Il dott. Sciortino è inoltre autore di 25 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali peer reviewed.

Lavora presso

IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Neurochirurgo

Vedi linkedin