Dr. Tito Luigi Cipollini

Dr. Tito Luigi Cipollini

Chirurgo Plastico

Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermochirurgia, Chirurgia dermatologica, Chirurgia estetica

Curriculum

Il dottor Tito Luigi Cipollini è chirurgo presso la Casa di Cura La Madonnina.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1978, dove nel 1981 si specializza in Chirurgia Plastica Ricostruttiva. Nel 1990 consegue la specializzazione in microchirurgia e chirurgia sperimentale all’Università degli Studi di Milano.

Nella sua formazione ha svolto attività clinica presso centri non italiani (principalmente Israele, Regno Unito e Francia). Ha conseguito numerosi Master di approfondimento su argomenti i dermatoscopia, terapia del melanoma, tecnica chirurgica e dissezione anatomica, terapia delle dismorfie, medicina antiaging.

Nel 2017 frequenta il "Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica " presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.

Nel 2019 un master in "Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Scienza della Cura Integrata" presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Inizia l’attività chirurgica come medico volontario interno nel 1979. Dopo il tirocinio pratico di chirurgia plastica, si è dedicato a diverse attività quali lo studio e la cura dei tumori cutanei, nel 1980 è stato assistente di ruolo a tempo pieno e nel 1982 aiuto corresponsabile. Nel 1988 il dott. Cipollini consegue l’Idoneità Nazionale a Primario di Chirurgia Plastica diventando poi responsabile della Divisione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano.

Il dott. Cipollini si occupa in particolare di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, della diagnosi e terapia chirurgica dei tumori benigni e maligni della cute e sottocute, della terapia chirurgica delle malformazioni, degli esiti di trauma e della correzione delle dismorfie, con l'obiettivo di applicare una sintesi tra esigenza specifica tecnica e necessità cliniche integrate alla cura del paziente. Da più di due anni ha iniziato una collaborazione con il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti Università degli studi di Milano, per l’effettuazione della chirurgia dei tumori della cute mediante chirurgia microtopografica di Mohs, attività che viene svolta anche in libera professione presso la Casa di Cura La Madonnina.

Ha svolto attività didattica in patologia generale presso la Fondazione EULO a Brescia ha svolto il ruolo di professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Milano dal 1985 al 1992. Durante questo periodo ha pubblicato oltre un centinaio di lavori scientifici a carattere sperimentale e terapeutico .È socio attivo di società scientifiche come:

  • S.I.C.P.R.E. (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica),
  • I.S.A.P.S, (International Society of Aesthetic Plastic Surgery),
  • I.D.I. (International Dermatoscopy Society).

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1978
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva - 1981
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale - 1990
  • Università Politecnica delle Marche
    Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica - 2017
  • Università degli Studi dell’Aquila
    Master Universitario II°livello in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Scienza della Cura Integrata - 2019