Dr. Stelio Alvino

Dr. Stelio Alvino

Anestesista rianimatore

Anestesia e Rianimazione

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

Il dottor Stelio Alvino è anestesista rianimatore dell’Unità Operativa di anestesia e terapia semi intensiva a Villa Erbosa di Bologna. Lavora, inoltre, presso Villa Chiara.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna, si specializza in Anestesia e Rianimazione (indirizzo di Terapia Intensiva) nel 1997 all’Università degli Studi di Modena e Reggio nell'Emilia.

Il dottor Alvino è medico libero professionista Specialista in Anestesia e Rianimazione.  Nel corso della sua professione è stato dirigente medico 1L nel SSR dell'Emilia Romagna dal1997 al 2001, ha ricoperto poi la stessa qualifica nel SSR della Toscana (AUSL Toscana Sud-Est, ospedale di Montepulciano SIENA) con incarico di alta Specializzazione come referente locale per Coordinamento Donazione di organi e tessuti, dal 2001 al 2023.

È stato Ufficiale medico superiore nel ruolo della Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano e nel Corpo Militare della CRI (aus. di FFAA) con impiego, dal 2003 al 2014 in 10 teatri operativi esteri (Iraq, Afghanistan, Libano, Kosovo, Emirati Arabi Uniti) con qualifica di Uff. Med. Anestesista Rianimatore specializzato in trattamento ed evacuazione di feriti in ambiente ostile.

Si occupa di anestesia generale e loco regionale per interventi di ortopedia protesica, traumatologica, vertebrale ed esperto in Blocchi L.R. anestesiologici selettivi. Si occupa inoltre di posizionamento di accessi vascolari centrali anche per dialisi e ha esperienza nell'ambito della anestesia per interventi di chirurgia generale addominale, senologica, ginecologica, otorinolaringoiatrica e vascolare e in sedazione cosciente.

Frequenta attivamente congressi nazionali e internazionali di settore.