Curriculum
Il dottor Stefano Guarino è ortopedico presso l’Unità operativa di Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.) dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2003, dove nel 2010 consegue anche la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.
- Da ottobre 2007 a gennaio 2010 ha frequentato l’Unità complessa di Ortotraumatologia e Pronto Soccorso dell’Ospedale di Rilevanza Nazionale “A. Cardarelli” di Napoli.
- Nel 2009 ha frequentato il reparto di Chirurgia protesica di anca e ginocchio dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.
- Dal 2010 è dirigente medico-ortopedico dell’Unità Operativa C.A.S.C.O. e dal 2018 è referente di chirurgia del ginocchio nella stessa all’Istituto Ortopedico Galeazzi.
Il dott. Guarino si occupa di chirurgia protesica e artroscopica di anca e ginocchio.
Per la chirurgia dell'anca effettua trattamenti di:
- artrosi,
- necrosi,
- displasie,
- esiti fratture,
- esiti epifisiolisi
- conflitto femoro-acetabolare.
Utilizza inoltre tecniche mininvasive (Tissue Sparing Surgery) e impianti a conservazione di collo. Pratica revisioni protesiche settiche e asettiche.
Nella chirurgia di ginocchio fa ricorso a protesi monocompartimentale (mediale e laterale), femoro-rotulea e totale. Anche in questi casi pratica revisioni protesiche settiche e asettiche.
In ambito di chirurgia artroscopica del ginocchio esegue il trattamento delle lesioni dei legamenti e del menisco.
Ha all’attivo circa 2000 interventi di chirurgia ortopedica maggiore e minore in qualità di primo e secondo operatore.
È Autore di diverse pubblicazioni e relazioni presentate presso convegni e congressi nazionali.
Ha partecipato a numerosi corsi e congressi, anche come relatore aventi come tema la chirurgia protesica del ginocchio e dell’anca.