Dr. Stefano Boriani

Dr. Stefano Boriani

Ortopedico

Chirurgia vertebrale, Ortopedia, Ortopedia e traumatologia

Curriculum

Il dottore Stefano Boriani opera come ortopedico specializzato in chirurgia vertebrale nell’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale a Villa Erbosa di Bologna.

Si laurea in medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel 1976 dove, successivamente nel 1979, consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. 
 
Dopo la specializzazione in ortopedia, ha collaborato per 20 anni presso la divisione diretta dal prof. Campanacci all’Istituto Rizzoli di Bologna (Clinica Ortopedica dell'Università di Bologna), Centro di riferimento per il trattamento dei tumori ossei. Inizio l’attività superspecialistica nel campo dei tumori vertebrali dopo periodi formativi all'estero. 

Diventa primario della divisione di Chirurgia della colonna vertebrale all'Ospedale Santa Corona a Pietra Ligure nel 1996. Successivamente è primario presso la divisione di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Maggiore di Bologna dal 1996 al 2009. 

Nel 1997 propone un sistema di stadiazione dei tumori primitivi (WBB) che rappresenta oggi il principale riferimento nel campo (588 citazioni). 

Dopo le esperienze maturate, ritorna all’Istituto Rizzoli di Bologna come primario della Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale Oncologica e Degenerativa dal 2009 al 2017 e collabora poi dal  2017 al 2023 con l’IRCCS Ospedale Galeazzi.

Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Bologna, Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, per l’insegnamento di oncologia vertebrale.

Il dott. Boriani, prolifico autore di pubblicazioni scientifiche, vanta un H-index di 49 con un totale di 11401 citazioni di oltre 300 articoli scientifici su riviste indicizzate.

Lavora presso

Villa Erbosa

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano