Dr. Stefano Avondo

Dr. Stefano Avondo

Cardiologo

Cardiologia, Cardiologia clinica, Cardiologia diagnostica, Cardiologia interventistica ed emodinamica

Curriculum

Il dottor Stefano Avondo è cardiologo dell'Unità di Cardiologia Clinica e Interventistica dell'IRCCS Policlinico San Donato, dove svolge le sue attività principali di cardiologo intensivista ed ecocardiografista. Collabora inoltre con Smart Clinic di Pieve Fissiraga e con il Punto RAF Respighi.

Si laurea nel 2016 in Medicina e Chirurgia, con lode ed encomio della commissione, presso l’Università degli Studi di Pavia, per poi specializzarsi con lode in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare all’Università degli Studi di Torino. Successivamente perfeziona la sua formazione, conseguendo nel 2023 il Master di secondo livello in Terapia Intensiva Cardiologica dell’Università degli Studi di Milano. A completamento del suo percorso formativo ottiene la certificazione dall’American Heart Association come istruttore per i corsi di BLS (Basic Life Support) e ACLS (Advanced Cardiac Life Support).

Nella sua carriera professionale, il dottor Avondo ha maturato solide competenze nell’ambito della gestione del paziente critico di terapia intensiva cardiologica, con particolare riferimento al trattamento dello scompenso cardiaco e dello shock cardiogeno, nella diagnosi e trattamento delle sindromi coronariche acute (ad esempio, infarto miocardico) e croniche e delle principali aritmie cardiache (ad esempio, fibrillazione atriale e extrasistolia ventricolare), nella gestione dell'ipertensione arteriosa, delle patologie valvolari (ad esempio stenosi aortica e insufficienza mitralica) e del pericardio (ad esempio, pericarditi).

Ha acquisito inoltre esperienza nell’esecuzione di ecocardiografie transtoraciche e transesofagee in ambito clinico e strutturale e delle principali metodiche diagnostiche ultrasonografiche (eco-stress, bubble test, eco transcranico etc.).

È relatore a diversi congressi in ambito cardiologico e autore/coautore di più articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale ed internazionale.

È inoltre socio/membro delle seguenti società scientifiche: SIC (Società Italiana di Cardiologia), SIECVI (Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging), ESC Professional Member (European Society of Cardiology), ACVC Silver Member (Association for Acute Cardiovascular Care) e EACVI Silver Member (European Association of Cardiovascular Imaging).

Lavora presso

IRCCS Policlinico San DonatoSmart ClinicPunto RAF via Respighi

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano