Dr.ssa Stefania Taddei

Dr.ssa Stefania Taddei

Anestesista algologa

Anestesia, Terapia del dolore

Curriculum

La dottoressa Stefania Taddei è anestesista algologa dell’Unità Operativa di Anestesia e Terapia Intensiva a Villa Erbosa di Bologna.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel 1981, si specializza presso il medesimo ateneo in Anestesiologia e Rianimazione nel 1984 e in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio nel 1988. Ottiene infine nel 1992 la specializzazione in Fisiopatologia e Terapia del dolore all'Università degli Studi di Verona.

La dottoressa Taddei ha conseguito:

  • nel 1999 il Diploma di Transplant Procurement Management all'Università di Barcellona;
  • nel 2014 il Certificato di Formazione Manageriale Regione Emilia Romagna;
  • nel 2022 il Rinnovo Certificato di Formazione Manageriale all'Università di Ferrara.

La dottoressa si occupa di attività ambulatoriale specifica per la Terapia del Dolore.

Negli anni ha prestato servizio in qualità di Medico Anestesista presso il SSN da neospecialista presso le aziende sanitarie di Forlì e Imola. Dal 1988 al 2009 ha avuto incarichi di crescente responsabilità presso l'azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola-Malpighi di Bologna: Gestione Anestesiologica del blocco Operatorio, Responsabile Artic. Funz. Anestesia nei Trapianti e Responsabile Artic. Funz.Terapia del dolore. Dal 2009 al 2023 è stata poi Direttore di Struttura Complessa "Anestesia Terapia Intensiva Nord e Terapia del dolore" presso AUSL Bologna.

La dottoressa Taddei ha svolto attività clinica, organizzativa e manageriale in tutti gli ambiti della Disciplina di Anestesiologia e Rianimazione: Anestesia per Chirurgia di medio bassa, alta e altissima complessità nella maggior parte degli ambiti specialistici: Chirurgia Generale, Bariatrica, Toracica, Vascolare, Ortopedia, Ostetricia; Otorino, Oculistica, Maxillo-Facciale, Pediatrica.

Ha, inoltre, realizzato e gestito il servizio di parto Analgesia gratuita presso Ospedale di Bentivoglio (BO), dove ha gestito la Terapia Intensiva polivalente e collaborato all'organizzazione dell'Ospedale per l'emergenza COVID. Ha, infine, realizzato e autonomizzato il Centro di Terapia del Dolore HUB presso Ospedale Bellaria Bologna.

Dal 1 gennaio 2024 è in trattamento di quiescenza e svolge esclusivamente attività libero-professionale.

La dottoressa è da sempre impegnata in attività di formazione e tutoraggio per medici specialisti in Formazione e Infermieri in ambito Universitario.

Attualmente è docente di Terapia del Dolore presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera Università di Bologna.

Partecipa attivamente a congressi nazionali e internazionali di settore, è stata docente e relatrice a Corsi e Convegni per oltre 180 eventi e collaborato alla stesura di oltre 180 pubblicazioni (H-index 13 e citazioni 784).

Lavora presso

Villa Erbosa

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese