Curriculum
La dott.ssa Stefania Stefini è Otorinolaringoiatra dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria all’Istituto Clinico Città di Brescia.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nel 1973
Nel 1977 consegue la specialità in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervicofacciale nel medesimo ateneo.
Successivamente ottiene l’idoneità nazionale ad Aiuto ospedaliero ORL nel 1980 e l’idoneità nazionale a Primario Ospedaliero ORL nel 1983.
Nel 2005 il Diploma di Formazione Manageriale per la Sanità IREF.
Attività clinica, chirurgica, ambulatoriale e di consulenza Otorinolaringoiatrica.
Nel corso della sua carriera professionale ricopre i ruoli di:
- dal giugno 1974 all'Aprile 1978 è assistente incaricata e poi di ruolo presso la Clinica ORL dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia;
- dall'Aprile 1978 fino al Dicembre 1979 è assistente incaricato e poi di ruolo presso il rep. ORL degli Spedali Civili di Brescia;
- dal Dicembre 1979 al Luglio 1988 Aiuto incaricato e poi di ruolo presso il reparto ORL Ospedale dei Bambini Umberto I di Brescia;
- da Luglio 1988 al 31 Dicembre 2006 è aiuto di ruolo presso la clinica ORL degli Spedali civili di Brescia.
Dal Gennaio 2007 al 31 Ottobre 2014 Responsabile dell'Unità Dipartimentale ORL ad indirizzo Pediatrico dell'Azienda Spedali Civili di Brescia.
Nel 1980 in Spagna frequenta il corso di Otorinolaringoiatria Pediatrica presso la Clinica ORL dell'Università e dell'Ospedale Pediatrico San Joan de Dios di Barcellona.
A Barcellona negli anni successivi Corsi di Otochirurgia presso la clinica di Garcia Ybanez .
Nell'Autunno 1989 in Francia frequenta per due mesi, e successivamente per periodi più brevi, il reparto ORL dell'Ospedale Pediatrico Robert Debré di Parigi, diretto dal Prof. Narcy, con particolare interesse per la patologia laringea malformativa.
In Francia ad Arles ed in Belgio a Bruxelles frequenta corsi teorico pratici di dissezione endoscopica dei seni paranasali.
Corso di Chirurgia Tiroidea ad Udine (prof Miani) e numerosi corsi inerenti alla patologia-chirurgia Tiroidea presso l'Istituto dei Tumori di Milano e l'Istituto Oncologico Europeo.
Corso di chirurgia funzionale ed estetica Nasale (prof. Sulsenti) ad Imola e frequenza periodica per lo stesso interesse del reparto ORL dell'Ospedale Maggiore di Bologna.
Negli anni corsi di chirurgia delle ghiandole salivari , Patologia e chirurgia e trattamento della patologia neoplastica orale, faringea, laringea, tiroidea.
Ha maturato negli anni una rilevante esperienza clinica e chirurgica della testa e del collo maturando una considerevole casistica operatoria (a disposizione della direzione sanitaria) .Si è dedicata costantemente come ""tutor"" clinico e chirurgico alla formazione degli Specializzandi.
Trattamento medico e chirurgico delle malattie nell'ambito otorinolaringoiatrico e patologia cervicofacciale con particolare interesse per la chirurgia cervicale Malformativa ,Tiroidea e delle Ghiandole salivari. Chirurgia del naso ed endoscopica dei seni paranasali.
Coautore ed autore di pubblicazioni scientifiche, Relatrice a numerosi Congressi.
Docente presso l'Università Cattolica di Brescia di Clinica Della Minorazione Uditiva per la formazione degli Insegnati di Sostegno per circa 10 anni.
Docente di Otorinolaringoiatria Pediatrica nella Scuola di Specializzazione Università degli Studi di Brescia per circa 15 anni.