Dr.ssa Sofia De Grandi
Fisiatria
Fisiatria, Medicina fisica e riabilitativa
Fisiatria
Fisiatria, Medicina fisica e riabilitativa
Italiano
La dottoressa Sofia De Grandi è fisiatra dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio e dell’area di Fisiatria e Riabilitazione di Palazzo della Salute – Wellness Clinic.
Nel 2010 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A.Avogadro” di Novara. Nel 2017 si specializza in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Milano.
La dottoressa De Grandi perfeziona la sua formazione seguendo, inoltre, il corso Metodo Mezieres – Riabilitazione Morfologico Posturale AIFiMM, Scuola di Alta formazione ECM sul microbiota umano, SIBS e il Corso base e avanzato di Medicina Manuale secondo Maigne.
Nel corso della sua carriera ha svolto, presso diverse strutture ospedaliere lombarde, attività di reparto prendendo in carico l’iter riabilitativo in pazienti con postumi di fratture di femore, impianti di protesi di anca e ginocchio, postumi di sindrome di Guillan Barré e disabilità neuromotoria in postumi di ictus, sclerosi multipla, interventi neurochirurgici e polineuropatie acute.
Negli ultimi anni si è dedicata all’ attività ambulatoriale occupandosi di pazienti con difficoltà funzionali e dolore acuto e cronico per patologie muscolo- scheletriche, neurologiche, linfedema, praticando infiltrazioni articolari di acido ialuronico e steroidi, mesoterapia antalgica, onde d’urto focali.
Tra i suoi campi di interesse ci sono la gestione del dolore tramite trattamento riabilitativo con terapie fisiche, fisiochinesiterapia e terapia farmacologica, analisi della postura e rieducazione posturale, ozonoterapia, infiammazione cronica di basso grado, disbiosi intestinale e alimentazione anti-infiammatoria alcalina.
La dottoressa De Grandi partecipa costantemente a corsi di aggiornamento e congressi nazionali e internazionali, anche in veste di relatrice.
Dal 2024 è membro della AIMF (Associazione Italiana di Medicina Funzionale).
È autrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali.