Dr.ssa Simona Pettinà
Infermiera; Ostetrica
Medicina fisica e riabilitativa - Riabilitazione Pavimento Pelvico
Infermiera; Ostetrica
Medicina fisica e riabilitativa - Riabilitazione Pavimento Pelvico
Inglese; Italiano; Francese
La dott.ssa Simona Pettinà è infermiera e ostetrica, coordinatrice dell’ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico all’interno dell’U.F. di Proctologia e Patologia del Pavimento Pelvico dell’Istituto Clinico Villa Aprica.
Nel 1997 si diploma in Infermieristica presso la Scuola di Borgomanero (NO) e nel 2004 si laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi dell'Insubria di Varese.
Tra il 2011 e il 2017 ha seguito corsi di formazione sulle disfunzioni del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, incontinenza fecale, stipsi, incontinenza nei pazienti prostatectomizzati, prolassi, dolore pelvico, solo per citare gli ambiti più comuni).
Tra le sue esperienze lavorative:
In ambito della riabilitazione del pavimento pelvico, tra la fine del 2011 e il 2022, ha collaborato anche con diversi studi polispecialistici in provincia di Novara, Varese e Milano. Si è dedicata inoltre ai corsi di preparazione al parto, per coppie, con il focus su travaglio e parto al fine di tutelare al meglio il pavimento pelvico.
Da febbraio 2024, la dr.ssa Pettinà lavora presso l’Istituto Clinico Villa Aprica come terapista esperta delle disfunzioni del pavimento pelvico.
La dr.ssa Pettinà si occupa di riabilitazione delle disfunzioni pelvi-perineali maschili e femminili quali:
Negli anni accademici 2006/2007 - 2010/2011 - 2011/2012, la dr.ssa Pettinà ha svolto l’incarico di professore a contratto nel corso di laurea di Ostetricia presso l'Università degli Studi dell’Insubria di Varese.