Curriculum
Il professor Silvio Luigi Taschieri è medico Odontoiatra presso l’Unità Operativa di Odontostomatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia cum laude nel 1993 all’Università degli Studi di Milano, dove consegue la Specializzazione in Odontostomatologia nel 1996 e si abilita all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
Presta servizio in qualità di Dirigente del Servizio Sanitario come Ufficiale Medico presso il 1° Reggimento Trasmissioni - Forze di Proiezione Europea (prontezza operativa internazionale 48 ore) fino al 1997.
In convenzione con l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi dal 2013 ad oggi e in qualità di Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano.
Consegue l’idoneità nell’Abilitazione Scientifica Nazionale di II fascia da luglio 2017 e consegue l’idoneità nell’Abilitazione Scientifica Nazionale di I fascia da settembre 2018.
Esegue pratica clinica e di ricerca.
L'ambito prevalentemente svolto a livello clinico riguarda:
- la rigenerazione dei tessuti del cavo orale
- la osteointegrazione degli impianti dentali unitamente alla micro-chirurgia endodontica.
Nel corsa della sua attività di ricerca ha approfondito tematiche riguardanti:
- le tecniche di microchirurgia in ambito dentale
- studi clinici o di laboratorio sulla osteointegrazione impiantare.
È professore di ruolo presso la I.M. Sechenocv University Moscow - First Moscow State Medical University.
Autore di più di 200 articoli internazionali indicizzati e altrettanti su riviste nazionali e relatore a 200 congressi ed infine autore di 15 capitoli di libri.