Curriculum
La dottoressa Silvia Sirotti è reumatologo presso l’Unità Operativa di Reumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.
Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2017 all’Università degli Studi di Milano, dove si specializza nel 2022 in Reumatologia. Nel 2021 ottiene il Livello 1 (Advanced) dell’EULAR Competency Assessment in MSUS, qualifica per effettuare esami reumatologici completi di ecografia muscoloscheletrica.
La dottoressa Sirotti focalizza il proprio interesse nella gestione di pazienti con artropatie infiammatorie e degenerative, con particolare attenzione all'applicazione dell'ecografia muscoloscheletrica nella pratica clinica, per una diagnosi precoce, un adeguato follow-up del paziente e per le procedure terapeutiche eco-guidate.
Si è occupata e si occupa di ricerca clinica nel settore dell'ecografia muscoloscheletrica e delle artropatie microcristalline, come lagotta e l’artropatia da cristalli di pirofosfato di calcio (CPPD). È membro di diversi gruppi di studio nazionali e internazionali su tali argomenti e dal 2020 è fellow del gruppo internazionale di ricerca OMERACT Ultrasound in CPPD.
È autrice di diverse pubblicazioni su riviste impattate, e presentatrice di poster e comunicazioni orali a congressi nazionali e internazionali.