Curriculum
La dottoressa Silvana Viganò è ematologo e responsabile dell'ambulatorio TAO - terapia anticoagulante orale, dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi Milano nel 1977 mentre nel 1980 consegue la specializzazione Ematologia all'Università degli Studi di Pisa.
Si è da sempre occupata della prevenzione, diagnosi, terapia della malattia trombotica ed emorragica lavorando come:
-
assistente ematologo presso il Centro Malattie emorragiche e trombotiche dell’Ospedale Maggiore di Milano dal 1980 al 1983.
-
assistente ematologo presso il Centro Malattie emorragiche e trombotiche dell’Ospedale San Raffaele dI Milano dal 1986 al 1994.
-
responsabile di Unita Funzionale (ambulatorio Emostasi e Trombosi e Centro Sorveglianza Pazienti Anticoagulati del San Raffaele) dal 1995 al 2016.
-
consulente, dal 2017 ad oggi, presso le sedi esterne dell'Ospedale San Raffaele di Milano (Punto Raf Respighi, poliambulatorio Cardinal Schuster) e presso il Centro Diagnostico Italiano.
La dott.ssa Viganò si occupa di identificare i pazienti idonei a terapia anticoagulante con i nuovi anticoagulanti diretti, di redigere il piano terapeutico e di seguire i pazienti nel tempo per verificare la tolleranza al farmaco, l'aderenza alla terapia, la funzionalità renale ed epatica e in alcuni casi il dosaggio dei livelli plasmatici del farmaco.
Ha partecipato a numerosi Congressi nazionali e internazionali, anche in qualità di relatore, nel campo delle malattie emorragiche e trombotiche e della gestione della terapia anticoagulante.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.