Dr.ssa Silvana Viganò
Ematologo
Ematologia
Ematologo
Ematologia
Inglese; Italiano; Francese
La dottoressa Silvana Viganò è ematologo e responsabile dell'ambulatorio TAO - terapia anticoagulante orale, dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi Milano nel 1977 mentre nel 1980 consegue la specializzazione Ematologia all'Università degli Studi di Pisa.
Si è da sempre occupata della prevenzione, diagnosi, terapia della malattia trombotica ed emorragica lavorando come:
assistente ematologo presso il Centro Malattie emorragiche e trombotiche dell’Ospedale Maggiore di Milano dal 1980 al 1983.
assistente ematologo presso il Centro Malattie emorragiche e trombotiche dell’Ospedale San Raffaele dI Milano dal 1986 al 1994.
responsabile di Unita Funzionale (ambulatorio Emostasi e Trombosi e Centro Sorveglianza Pazienti Anticoagulati del San Raffaele) dal 1995 al 2016.
consulente, dal 2017 ad oggi, presso le sedi esterne dell'Ospedale San Raffaele di Milano (Punto Raf Respighi, poliambulatorio Cardinal Schuster) e presso il Centro Diagnostico Italiano.
La dott.ssa Viganò si occupa di identificare i pazienti idonei a terapia anticoagulante con i nuovi anticoagulanti diretti, di redigere il piano terapeutico e di seguire i pazienti nel tempo per verificare la tolleranza al farmaco, l'aderenza alla terapia, la funzionalità renale ed epatica e in alcuni casi il dosaggio dei livelli plasmatici del farmaco.
Ha partecipato a numerosi Congressi nazionali e internazionali, anche in qualità di relatore, nel campo delle malattie emorragiche e trombotiche e della gestione della terapia anticoagulante.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.