Dr. Sergio Romagnoli

Dr. Sergio Romagnoli

Chirurgo Ortopedico

Ortopedia, Ortopedia e traumatologia, Chirurgia ortopedica

Curriculum

Il Dott. Sergio Romagnoli è Direttore del Centro di Chirurgia Protesica all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano dal 2001.

Una volta conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova, si specializza in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Milano.

Dal 1983 al 1986 è stato Assistente nel dipartimento di Chirurgia Protesica del Ginocchio e dell’anca presso l’Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure (SV), Italia.

Dal 1987 al 1994 è stato Aiuto presso lo stesso dipartimento e dal 1994 al 2000 Responsabile del Servizio di Chirurgia Protesica del Ginocchio presso l’Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure (SV), Italia.

Durante la sua carriera, il Dott. Romagnoli ha eseguito più di 20.000 ricostruzioni articolari nell’adulto, nella maggior parte dei casi interventi di protesizzazione di anca e ginocchio.

Svolge attività di docenza sia in Italia sia all’estero. Dal 1987 al 1992, è Docente al Corso di Chirurgia Protesica presso il Muller Institute di Berna. Nel triennio 2002-2004, insegna all’Excellence in Joint Arthroplasty organizzato dallo Scientific Seminar for the Asia Pacific in Australia, mentre dal 2004 al 2006 è Professore al Master di Ingegneria chirurgica presso il Politecnico di Milano in collaborazione con il dipartimento di Bioingegneria.

Dal 2003 al 2005, è Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano.

Prende parte a importanti gruppi di esperti. È stato Presidente del Gruppo Italiano Utilizzatori della Monocompartimentale (GIUM) e membro della Commissione per le Tecnologie Ortopediche della SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) e del Consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia Robotica, Mininvasiva e Day Surgery (SICORMeD).

Nel 2016, organizza e presiede il XVI congresso SICOOP (Società Italiana di Chirurgia Ortopedica dell’Ospitalità Privata).

È membro di diverse società scientifiche: SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), SIGASCOT (Società Italiana di Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche), EKS (European Knee Society)

Nel 2001 realizza uno studio internazionale sulla Gaits Analysis in pazienti portatori di diversi tipi di artroprotesi di ginocchio, con il sostegno della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Milano e della Biomotion Foundation in California (Stati Uniti). I risultati di questa e di altre sue ricerche vengono pubblicati su riviste specialistiche indicizzate.

È Autore di diverse pubblicazioni (attualmente più di 40) e presentazioni a congressi (più di 200) sulla chirurgia protesica di anca e ginocchio.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1986
  • Università degli Studi di Genova
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1981