Curriculum
Il dottor Savino Altizio è cardiologo presso le unità operative di Terapia Intensiva Cardiologica e Cardiochirurgica del dipartimento di Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Collabora, inoltre, con la Casa di Cura La Madonnina.
Nel 2015 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari e, nel 2020, si specializza in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Presso l'Ospedale San Raffaele, svolge attività clinica in ambito di terapia intensiva cardiologica e cardiochirurgica, gestendo le principali urgenze cardiologiche (infarto miocardico, embolia polmonare) ed i percorsi di cura avanzati dello shock cardiogeno e dell'arresto cardiocircolatorio, compresi i supporti meccanici al circolo (IABP, Impella, ECMO, LVAD).
Si occupa, inoltre, della gestione del paziente cardiochirurgico (patologia valvolare, coronaropatia) in fase peri-operatoria. Segue ambulatorialmente le principali patologie di interesse cardiologico (ipertensione arteriosa, dislipidemia, aritmie cardiache, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, pericardite) in prevenzione e cura.
Presso la Casa di Cura La Madonnina, si occupa di valutazioni cardiologiche pre-operatorie per chirurgia non cardiaca e segue i percorsi di riabilitazione cardiovascolare dei pazienti sottoposti a chirurgia cardiaca.
È inoltre Consulente Cardiologo dello Sport per l'AC Milan Football Club.
Dal punto di vista dell’attività di ricerca, il dr. Altizio si occupa di shock cardiogeno, scompenso cardiaco, aritmie cardiache e supporti meccanici del circolo. È coautore di 11 pubblicazioni su riviste scientifiche.
Cardiologo
Vedi linkedin