Curriculum
La dottoressa Sarah Sternjakob è responsabile dell’Unità di Flebologia e di Chirurgia Vascolare presso l’Unità di Chirurgia Generale dell’Istituto Clinico Villa Aprica. Collabora anche con Smart Clinic.
Nel 1995, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, stendendo la Tesi di Laurea frequentando per un anno il Department of Immunology, al London Royal Hospital, Medical College a Londra.
Consegue presso la II Scuola di Milano la Specialità in Chirurgia Vascolare nel 2002, sostenendo il Reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Bassini e per tutto il 2001 frequenta il Reparto di Chirurgia Vascolare presso la Klinicum Rechte Isar, presso l’Università di Monaco (Germania), ottenendo l’abilitazione per la diagnostica strumentale di Eco color Doppler e chirurgia arteriosa e venosa.
Dal 2002 ha lavorato come Aiuto presso il Reparto di Chirurgia Vascolare e poi Generale all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como con attività chirurgica e diagnostica ambulatoriale conseguendo più di quattromila interventi come primo operatore.
Ha conseguito nel 2018 il Master Universitario di II livello in Clinica Linfologia Chirurgica dei linfonodi e microchirurgia presso l’Universita degli Studi di Genova e nel 2021 il Master avanzato di flebo-Linfologia presso la Fondazione Bassi-Tessari.
Dal 2021 è responsabile dell’Unità di Flebologia di Villa Aprica dedicandosi all’attività ambulatoriale diagnostica ed Eco color Doppler delle patologie del sistema venoso, arterioso e linfatico, al trattamento medico e chirurgico, Laser e scleroterapico della patologia venosa e delle lesioni vulnologiche con cura delle ulcere degli arti inferiori.
Si occupa principalmente di:
- ecocolordoppler arterioso e venoso di tutti i distretti
- vulnologia
- flebologia
- chirurgia vascolare tradizionale
- chirurgia endovascolare laser
- sclerotetapia.