Curriculum
Il dottor Rosvaldo Villani è cardiologo e consulente presso l’U.O. di Cardiologia dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano.
Nel 1982 si laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110, per poi specializzarsi nel 1987 in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Pavia con votazione 50/50. In seguito, svolge il “Tirocinio pratico ospedaliero” presso la divisione di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Vigevano, U.S.S.L. 78, regione Lombardia.
Dal 1983 al 1986 è medico interno volontario presso la succitata divisione di Cardiologia, periodo durante il quale si è particolarmente dedicato all’acquisizione delle tecniche di elettrocardiografia dinamica e di elettrofisiologia cardiaca. Successivamente, ricopre il ruolo di:
- assistente medico supplente presso la divisione di Medicina Generale dell’Ospedale di Galliate (NO), U.S.S.L. 52, regione Piemonte;
- assistente medico incaricato presso la divisione di Medicina Generale dell’Ospedale di Mortara (PV), U.S.S.L. 78, regione Lombardia;
- assistente medico di ruolo presso la divisione di Medicina Generale dell’Ospedale di Galliate (NO), U.S.S.L. 52, regione Piemonte, e presso la divisione di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Vigevano (PV), U.S.S.L. 78, in particolare addetto dapprima al laboratorio di Ecocardiografia-doppler, quindi addetto al laboratorio di Elettrofisiologia ed impianto pace-makers definitivi.
Nell’aprile 1992 trascorre un periodo di apprendimento e studio delle tecniche di ablazione cardiaca presso il laboratorio di elettrofisiologia del “Health Sciences Center, University of Oklahoma, Cardiovascular Section”, diretto dal dott. W. M. Jackmann. Nel 1996 è in comando presso il laboratorio di Emodinamica della divisione di Cardiologia II° dell’Ospedale Maggiore di Novara, dove si è dedicato all’acquisizione delle tecniche di diagnostica coronarografica e vascolare. Dal gennaio 1997, in seguito all’istituzione del laboratorio di Emodinamica presso la divisione di Cardiologia dell’Ospedale di Vigevano, è addetto al succitato laboratorio dove svolge regolare attività diagnostica coronarografica.
Fino a febbraio 2016, ha ricoperto il ruolo di Dirigente di I° livello presso la divisione di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Vigevano, Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia. Dal 2016 al 2018 è stato responsabile facente-funzione dell’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Vigevano. Dal 2018 al 2019 è Dirigente di I° livello presso la divisione di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Vigevano, ASST della Provincia di Pavia. Dal dicembre 2019 a oggi è consulente presso l’U.O. di Cardiologia dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano.
La sua attività clinica si concentra principalmente sulla cardiologia clinica, ecocardiografia, diagnostica cardiologica non invasiva.
Ha pubblicato lavori scientifici sulle riviste cardiologiche nazionali ed ha presentato comunicazioni ai principali congressi cardiologici italiani. Ha inoltre partecipato come coautore al volume “Elettrofisiologia clinica” di Capella-Rauhe-Sanna, ed. Piccin, 1999.